Biathlon - 11 agosto 2024, 12:45

Biathlon - Fourcade e Wierer al via della "Maratona Per Tutti" di Parigi 2024: il francese pace-maker sui 42 km, l'azzurra sceglie la versione light

Biathlon - Fourcade e Wierer al via della "Maratona Per Tutti" di Parigi 2024: il francese pace-maker sui 42 km, l'azzurra sceglie la versione light

Siamo ormai giunti all’ultima giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024, che pian piano ci accompagna verso la cerimonia di chiusura, in programma questa sera a partire dalle 21.  Un’Olimpiade che si è declinata in molti modi, tra competizioni ed eventi collaterali, tra i quali spicca la “Marathon Pour Tous” o “Maratona Per Tutti” disputatasi ieri sera tra le vie della capitale francese.

Si tratta di una gara, presentata per la prima volta in questa forma, aperta a tutti e declinata sul percorso della maratona olimpica. Come in tutte le maratone che si rispettino, l’organizzazione ha messo a disposizione di tutti i partecipanti i cosiddetti “pace-maker”, ovvero i corridori a cui è assegnata una certa andatura precisa, in modo da dare agli altri partecipanti un’idea del ritmo gara da tenere per poter concludere con un determinato tempo. Se un atleta vorrà concludere in 3 ore e mezza, ad esempio, allora dovrà tenere il ritmo imposto dal pace-maker delle 3 ore e 30. Ebbene, tra questi speciali partecipanti, si è lanciato in pista anche l'ex biatleta Martin Fourcade. Ma non solo: al via della manifestazione si è presentata anche l’azzurra del biathlon Dorothea Wierer, a Parigi nelle vesti di inviata per Eurosport.

Già protagonista a Parigi 2024, dove ha partecipato alla cerimonia di apertura, per poi avere l’onore di premiare il nuotatore Léon Marchand e il judoka Teddy Riner, Fourcade è apparso tra gli oltre 40mila partecipanti alla maratona aperta al pubblico. Il tempo assegnatogli dall’organizzazione nel ruolo di pace-maker era quello di 3 ore e 45, un punto di riferimento a cui il francese si è dimostrato assai fedele, avendo chiuso la sua prova in 3 ore, 43 minuti e 4 secondi.

Per quanto riguarda Dorothea Wierer, invece, la biatleta altoatesina ha preferito dedicarsi alla versione da 10 km della gara. Come testimoniato dalle storie diramate dall’azzurra sui propri social, nelle quali sfoggia la medaglia di partecipazione ottenuta portando a termine la prova, il suo tempo finale è stato di 41 minuti e 9 secondi. Una bella prova per mettere allenamento nelle gambe e testare lo stato di forma, in vista della seconda parte di preparazione estiva, che Wierer riprenderà al ritorno da Parigi. Ad allargare il contingente di biatleti in gara, presenti alla manifestazione anche le ex biatlete francesi Marie Dorin-Habert, Marie-Laure Brunet e Anaïs Bescond, oltre all'ex fondista di Coppa del Mondo Dario Cologna.

Fausto Vassoney

SU