Sci di fondo - 10 agosto 2024, 18:30

Ski Classics - Tanumsloppet, il Team Robinson Trentino vince con Gifstad. Al femminile domina Sömskar

Ski Classics - Tanumsloppet, il Team Robinson Trentino vince con Gifstad. Al femminile domina Sömskar

Il circuito Ski Classics non si ferma nemmeno in estate. Lo sci di fondo lascia spazio agli skiroll, ma il contesto è lo stesso: gare sulla lunga distanza e un insieme di partecipanti di grande livello. Nella giornata di oggi – sabato 10 agosto – nella località svedese di Tanumshede, a pochi chilometri dall’estremo confine meridionale con la Norvegia, si è tenuta la Tanumsloppet. Gli atleti hanno gareggiato sulla distanza di 40 km in tecnica classica dandosi battaglia fino all’ultimo metro, in un testa a testa deciso allo sprint finale.

Il vincitore assoluto, con un tempo di 1:34:20.0, è stato il norvegese del Team Robinson Trentino Thomas Gifstad. Il classe ’92 è riuscito a precedere il connazionale Amund Korsaeth (Team Elon Oslofjord) di soli 3 secondi, abbastanza per aggiudicarsi la vittoria della Tanumsloppet. Sul terzo gradino del podio ecco invece lo svedese Johannes Eklof, rappresentante del Team Ramudden, giunto sul traguardo con un ritardo di 9 secondi. Ma Gifstad non è l’unico rappresentante del team italiano ad essersi messo in evidenza in terra svedese, visto che al 4° posto si legge il nome di Patrick Fossum Kristoffersen, anche lui portatore dei colori del Team Robinson.

Al femminile ad imporsi è stata invece la dominatrice della Coppa del Mondo di skiroll Linn Sömskar, all’arrivo in poco più di 1 ora e 45. Per la svedese, il compito è risultato decisamente meno arduo rispetto alla gara maschile, considerando che la seconda classificata, Hilda Lof (Team Gohlins) ha pagato 4 minuti e 18. Completa il podio tutto svedese, con un ritardo pesante di più di 25 minuti, Madelene Melin (Team Futura).

 

Per consultare la classifica completa, CLICCA QUI.

Fausto Vassoney

SU