Sci di fondo - 03 agosto 2024, 20:35

Sci di Fondo - Blinkfestivalen: Hedegart beffa la concorrenza nella sprint! Sesto Pellegrino

Sci di Fondo - Blinkfestivalen: Hedegart beffa la concorrenza nella sprint! Sesto Pellegrino

Grande sorpresa nella finale della sprint che chiude il programma dello sci di fondo al Blinkfestivalen. Il biatleta norvegese Einar Hedegart si impone in volata davanti a Clugnet e Chanavat e festeggia con il gesto dello sparo, caratteristico del suo sport principale, il biathlon. La gara si è svolta con un asfalto bagnato che ha condizionato la prova. Il francese prendeva il comando del gruppo nella prima parte della finale, ma nel rettilineo conclusivo ad avere la meglio era il padrone di casa Hedegart, che beffava i più quotati Clugnet, Chanavat e Taugboel. Quinto Rysstad e chiudeva al sesto posto Federico Pellegrino, che aveva provato a stare al passo di Chanavat ad inizio gara, ma poi terminava a 10 secondi dagli avversari, rialzandosi nel finale.

Le fatiche per i fondisti dell’edizione 2024 del Blinkfestivalen terminavano con una sprint serale in tecnica libera nel centro cittadino di Sandnes. C’era molta attesa per la prova di Federico Pellegrino, vincitore lo scorso anno e ottimo protagonista della mass start di 15 km di ieri, dove era giunto quarto. Tra qualificazioni e fase finale erano presenti al via 5 atleti italiani, con Pellegrino e Barp direttamente ammessi ai quarti di finale, e diversi grandi protagonisti del panorama mondiale dello sci di fondo veloce come Taugboel, Chanavat, Golberg, Even Northug e il vincitore della coppa del mondo generale di quest’anno Amundsen. I 6 atleti giunti alla finale che si sono sfidati sui 2 giri da 1.1 km, caratterizzati da un paio di brevi rampe artificiali, erano i norvegesi Havard solas Taugboel, Einar Hedegart, Aron Akre Rysstad, il britannico James Clugnet, il forte sprinter francese Lucas Chanavat e il nostro Federico Pellegrino, abile a beffare per il secondo posto nella seconda semifinale Amundsen, lasciandolo così fuori dall’ultimo atto. Era già stato eliminato al primo turno anche uno dei pretendenti alla vittoria, il fratello d’arte Even Northug.

Per quanto concerne gli altri italiani qualificati alle fasi finali, Davide Graz è stato eliminato subito col sesto posto nel primo quarto di finale, mentre Elia Barp, giunto secondo nel quinto quarto alle spalle di Pellegrino, si è fermato in semifinale dove ha chiuso al quarto posto, rimasto un po’ chiuso nel rettilineo finale, con un tempo troppo alto per il ripescaggio.

 

 

Classifica finale

1.     E. Hedegart (NOR)

2.     J. Clugnet (GBR)

3.     L. Chanavat (FRA)

4.     H. S. Taugboel (NOR)

5.     A. A. Rysstad (NOR)

6.     F. Pellegrino (ITA)

Lorenzo Cogliati

SU