Si è conclusa la prima delle due finali della Super Sprint nella prima giornata dedicata al biathlon per il Blinkfestivalen 2024. Il format è quello mass start, con 4 poligoni nello schema terra-terra7piedi-piedi, e cinque giri da 1.1km ciascuno, senza ricariche e con giri di penalità per ogni bersaglio mancato.
A differenza di quanto fatto vedere nella qualificazione, Julia Simon mette in mostra tutte le sue qualità nello scontro diretto. Nonostante un tiro non sempre precisissimo, la 27enne transalpina è riuscita a riportarsi ogni volta in testa al gruppo dopo il breve giro di penalità. La prima serie in piedi è quella dove però è riuscita a fare il vuoto: rimanendo coperta al poligono in seconda posizione, riesce a trovare lo zero e a fare il vuoto rispetto alle altre atlete, tutte fallose. Non può impensierirla nemmeno Elvira Oeberg che, nell'ultima serie, trova lo zero quando lei è costretta di nuovo ad entrare nel giro di penalità per l'ultimo bersaglio mancato. All'uscita dal poligono della svedese, infatti, tra le due ci sono ancora 8"4 di distacco e sul finale la biatleta transalpina riesce ancora a strappare qualche secondo.
Simon chiude la gara dunque vittoriosa con un tempo di 15'17"3 con 3 errori seguita dalla minore delle sorelle Oeberg a 10" a parità di errore e un tempo pressoché speculare sugli skiroll. Terzo gradino del podio per Karoline Offigstad Knotten con un ritardo di 28"1. La padrona di casa, con un errore ad ogni serie, ha comunque un buon ritmo sugli sci e non ha dovuto preoccuparsi troppo di difendere il podio dalle inseguitrici, troppo lontane.
Ai piedi del podio le due francesi Justine Braisaz-Bouchet e Lou Jeanmonnot, entrambe con 4 errori ad oltre 40" di ritardo dalla loro compagna di squadra. Braisaz, con due errori iniziali che le fanno perdere il treno della testa, riesce comunque prima dell'ultima serie a sopravanzare Jeanmonnot, staccandola nell'ultimo giro. Chiude la top 6 Marthe Johansen, vincitrice della qualificazioni, questa volta troppo fallosa: anche lei con 4 errori, taglia il traguardo ad oltre 50 secondi dalla testa.
Per la classifica completa clicca QUI.