Sci di fondo - 27 luglio 2024, 09:03

Sci di fondo - Alvar Myhlback si mette alle spalle Northug e co. nella Trysilsprinten

Sci di fondo - Alvar Myhlback si mette alle spalle Northug e co. nella Trysilsprinten

A Trysil, in Norvegia, si è svolta ieri la Coop Trysil Roller Ski Sprint, classico appuntamento estivo arrivato alla sua 25esima edizione e che riunisce ogni anno molti big dello sci di fondo norvegese e non solo: tanti i nomi importanti dello sci di fondo "tradizionale" e del circuito delle lunghe distanze che si sono stati battaglia nella sprint che è andata in scena alle 19 di ieri nel centro del paese nella Norvegia centrale.

Una piccola anteprima di ciò che il Paese scandinavo vivrà nei prossimi giorni, quando il Blink Festivalen prenderà il via accogliendo campioni di sci di fondo, granfondo e skiroll provenienti da tutto il mondo.

Il risultati di ieri, però, non ha sorriso alla Norvegia: a farla da padrona, sotto la pioggia battente, è stato il campione junior svedese Alvar Myhlback, portando a casa la prima vittoria svedese nell'evento e mettendosi alle spalle Petter Northug e l'élite della nazionale norvegese.

Il 18enne ha vinto la sua manche di apertura apparentemente senza troppi sforzi e si è poi ripetuto in finale. Alle sue spalle, Petter Northug che ha migliorato di una posizione il suo piazzamento rispetto allo scorso anno. Sul gradino più basso del podio, dietro a Myhlback e Northug, si è classificato in volata il fondista delle lunghe distanze Simen Ramstad. In finale, anche Simen Hegstad Krüger e Harald Østberg Amundsen.

"Sono soddisfatto. (Alvar Myhlback) era in controllo, ma sono riuscito a contrastarlo fino all'ultima curva. Ma quella mossa è costata troppo, e dovevo tenermela per la volata. Così ho sfruttato la forza fino all'ultima curva” ha dichiarato Northug a Langrenn.com "È un po' insolito per me essere battuto da uno svedese, quindi è fa paura. Sappiamo quanto sia bravo Alvar, e a Trondheim ci sarà il Mondiale, e sicuramente vorrà vincere più che a Trysil. Quindi dobbiamo stare attenti. C'è uno svedese giovane e affamato che non vuole battere solo me”

Dal canto suo il vincitore non ha sentito la pressione di sconfiggere uno dei più grandi sciatori di tutti i tempi: “È stato bello come al solito. Ma è stato un po' più bello farlo in Norvegia. È stato facile. Il corpo funziona ed è fantastico”

La prossima settimana Petter Northug potrà lanciare il guanto di sfida e "vendicare la sconfitta" da parte dell'astro nascente del fondo svedese: entrambi, infatti, hanno in programma di prendere parte al Blink Festival a Sandnes, gareggiando in tre dei quattro appuntamenti legati allo skiroll: la corsa in salita Lysebotn Opp il 31 luglio, nella categoria "staking", poi nella gara di lunga distanza Blink Classics ad Ålgård il 1° agosto e infine nella mass start nel centro di Sandnes il 2 agosto.

Federica Trozzi

SU