Sci di fondo - 24 luglio 2024, 12:01

Sci di fondo - Dieci azzurri a Sandnes per il Blinkfestivalen. Ci sarà anche Pellegrino!

Sci di fondo - Dieci azzurri a Sandnes per il Blinkfestivalen. Ci sarà anche Pellegrino!

La nazionale italiana di sci di fondo prosegue la sua permanenza in Norvegia, spostandosi da Torsby a Sandnes. Da Sjusjøen, dove sono arrivati lo scorso 16 luglio, lunedì 29 luglio gli azzurri si sposteranno a Sandnes, dove dal 31 luglio al 3 agosto è in programma il tradizionale Blinkfestivalen, che vedrà al via tanti campioni di sci di fondo e anche biathlon, provenienti da tante importanti nazioni del globo.

Il responsabile tecnico Markus Cramer ha convocato tutto il gruppo di atleti che sono ora a Sjusjøen. Quindi a Sandnes andranno Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Simone Daprà, Davide Graz, Elia Barp, Caterina Ganz, Anna Comarella, Francesca Franchi e Martina Di Centa. Con loro ci saranno anche i tecnici Tommaso Custodero e Francois Ronc Cella, che coadiuveranno Cramer nel lavoro.

La notizia più importante è però il ritorno in gruppo da parte di Federico Pellegrino. Il campione azzurro, infatti, è rimasto ad allenarsi in Valle d'Aosta, ospitando Michael Hellweger e Giovanni Ticcò, atleti del gruppo Milano-Cortina, come compagni di allenamento. Lunedì, il poliziotto valdostanno lascerà la sua terra per recarsi nella località norvegese e ricongiungersi ai compagni di squadra per prendere parte al Bilnkfestivalen e alle successive giornate di allenamento. Gli azzurri resteranno infatti a Sandnes fino al prossimo 7 agosto.

Il programma del Blinkfestivalen si aprirà il prossimo 31 luglio con la Lysebotn Opp, competizione in salita da 7,5 km a tecnica libera. Il 1 agosto si svolgerà poi la 52 km a tecnica classica denominata Blink Classic. Venerdì sarà quindi il momento della mass start a tecnica libera, con un prologo, mentre sabato è in programma la sprint, sempre a tecnica libera.
Tutti gli azzurri presenti dovrebbero prendere parte almeno a un evento.

Giorgio Capodaglio

SU