Olimpiadi - 23 luglio 2024, 10:30

Olimpiadi Giovanili - Sull'eredità di Milano-Cortina, il CIO dialoga con il CONI per i Winter YOG Dolomiti-Valtellina 2028

credits - OIS/Joe Toth

credits - OIS/Joe Toth

Mentre il mondo sportivo ha i riflettori puntati su Parigi, a pochissimi giorni ormai dall'evento a cinque cerchi che verrà ospitato dalla capitale francese, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e la sua macchina organizzativa lavorano dietro le quinte per gli eventi futuri: i giochi olimpici invernali, naturalmente, che tra poco meno di due anni saranno in Italia, ma anche i Giochi Olimpici Giovanili (YOG).

Questi ultimi, si sono svolti, nella loro versione invernali, proprio lo scorso inverno a Gangwon, in Corea del Sud. Per il passaggio di consegne, non è stata ancora individuata una sede, ma nello scorso mese di febbraio, il presidente del CIO Thomas Bach ha annunciato che la città ospitante non sarebbe stata annunciata prima dell'inizio del prossimo anno. Diversi i candidati ad ospitare la manifestazione, ma solo uno è, al momento, al centro di un dialogo mirato con la Future Host Commission del CIO: si tratta di Dolomiti-Valtellina, un progetto guidato dal CONI che coinvolge le regioni Lombardia, Trentino e Veneto e costruito sulla legacy dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Se l'assegnazione dovesse andare in porto, molte delle stesse sedi olimpiche verrebbero riutilizzate e l'evento sarebbe visto come una grande vittoria per i giochi italiani, che avrebbero così mantenuto fede al concetto di legacy sottolineato tante volte in questi anni dagli ufficiali olimpici.

"La visione di Dolomiti Valtellina 2028 è quella di passare il testimone a una nuova generazione di atleti e leader. Il masterplan si basa al 100% sulle strutture esistenti nei tre cluster, in Valtellina, Val di Fiemme e Cortina. Su dieci sedi di gara, sei saranno utilizzate da Milano Cortina" ha dichiarato Karl Stoss, Presidente della Commissione Future Host per i Giochi Olimpici Invernali "Ospitare gli YOG 2028 contribuirebbe ad amplificare la visione, l'impatto socio-economico e l'eredità sportiva di Milano Cortina 2026, promuovendo ulteriormente il Nord Italia come sede di eventi internazionali legati agli sport invernali”

La Commissione analizzerà tutti gli elementi strategici e tecnici del progetto e aggiornerà l’Esecutivo CIO nel corso dell'anno. Se tutti i requisiti per ospitare i Giochi Olimpici Giovanili saranno soddisfatti, Dolomiti-Valtellina 2028 potrebbe essere proposta per l'elezione in una futura sessione del CIO.

Federica Trozzi

SU