Sci di fondo - 19 luglio 2024, 12:45

Sci di fondo - Pellegrino: "Futuro? Sono ancora in fase di studio. Le Olimpiadi un'opportunità anche per chi non conosce la nostra disciplina"

Sci di fondo - Pellegrino: "Futuro? Sono ancora in fase di studio. Le Olimpiadi un'opportunità anche per chi non conosce la nostra disciplina"

Con l’avvicinarsi delle ormai imminenti Olimpiadi di Parigi, è inevitabile che il pensiero si proietti già a quello che sarà l’appuntamento olimpico successivo, ovvero i Giochi di Milano-Cortina 2026. Il countdown è già partito da tempo e, sia per gli spettatori sia per gli atleti, l’attesa cresce sempre di più, per un evento che riporterà dopo 20 anni da Torino 2006 la torcia olimpica nel Belpaese. Per celebrare l’avvicinamento al grande appuntamento, la Federazione Italiana Sport Invernali ha raggiunto Michela Moioli e Federico Pellegrino, due tra gli atleti più rappresentativi del movimento sportivo invernale italiano. Entrambi medagliati olimpici - la prima nello snowboard cross e il secondo nello sci di fondo - i due campioni azzurri hanno parlato dei loro obiettivi verso le Olimpiadi e dell’importanza di poter ospitare un evento simile sul suolo italiano.

Per quanto riguarda l’intervento di Pellegrino, il poliziotto di Gressoney ha ribadito una posizione che porta avanti da tempo, ovvero quella della filosofia “step by step”. Senza fissarsi troppi obiettivi a lungo termine, ma rimanendo concentrato sul presente, con l’obiettivo di dare sempre il 100%: “Il futuro? Sono ancora in fase di studio, non so ancora esattamente a quali obiettivi punterò e cosa vorrò fare nella vita e nello sport. Sicuramente, qualsiasi cosa farò darò il massimo come ho sempre fatto. Questo approccio ha pagato con tanti risultati fino qui e sicuramente, nello sport e nella vita, mi auguro di raggiungere ancora tanti importanti traguardi”.

Proseguendo, Pellegrino scende nel dettaglio con riferimento alle Olimpiadi del 2026, sottolineando l’importanza di questo appuntamento non solo per atleti e appassionati della disciplina, ma anche per chi il fondo (così come lo snowboard) non lo conosce da vicino. “Nel 2026 sarà un’occasione - spiega Pellegrino - un’opportunità unica per i tifosi italiani. Sia per quelli che già ci seguono che avranno la possibilità di vederci sul palcoscenico più importante, in Italia, sia per tutti coloro che ancora magari non conoscono noi, le nostre discipline e tutte le particolarità che stanno dietro agli sport di alto livello della neve e che quindi magari a partire da qualsiasi angolo della nostra bella Italia verranno a sostenerci, tifarci e magari ad apprendere un po’ di quello spirito sportivo che farebbe molto bene a tutta la società”.

Nel video condiviso dalla FISI, c’è stato anche spazio per le parole della campionessa olimpica Michela Moioli, che riguardo ai propri obiettivi ha dichiarato: “Non mi piace definire i miei obiettivi con un numero, ma l’obiettivo generale è quello di divertirmi, di stare bene e dare il massimo in tutte le gare. Ma questo parte dall’allenamento”. Proseguendo, poi, Moioli ha definito le Olimpiadi del 2026 come “un’occasione per tutti gli italiani, atleti e non, tifosi e spettatori, di vivere un momento unico e sentirsi parte di uno stato e una bandiera”.

 

Nel video riportato di seguito, le dichiarazioni integrali dei due campioni azzurri:

 

Fausto Vassoney

SU