L'avevamo lasciata sorridente e fiduciosa in quel di Livigno, Ingrid Landmark Tandrevold, novella sposa di ritorno dal viaggio di nozze e determinata a tornare in forma dopo i festeggiamenti per continuare la preparazione in vista della prossima stagione, conscia di poter fare cose importanti in Coppa del Mondo dopo aver quasi vinto la Sfera di Cristallo, obiettivo su cui non aveva neanche minimamente puntato lo scorso inverno.
Oggi però non arrivano buone notizie per la "capitana" della squadra femminile norvegese di Coppa del Mondo; la Federazione norvegese di biathlon ha infatti rivela in un comunicato stampa che la 27enne di Baerum ha riportato una frattura alla mano, a seguito di una caduta durante la Lofoten Skyrace, gara di trail running che si è tenuta domenica nelle isole Lofoten (nella regione dei fiordi settentrionali) e a cui ha partecipato, vincendola, anche Therese Johaug.
"Sono caduta durante la Lofoten Skyrace e ho notato che qualcosa non andava nella mia mano. Si è rivelata rotto. La mano è ingessata, e non so quanto tempo. Ora mi allenerò in modo alternativo e creativo" ha detto la biathleta nel comunicato stampa e su Instagram ha anche pubblicato una storia in cui è in posa con la mano fasciata.
Una prima stima parla di un periodo che va dalle quattro alle cinque settimane prima che Tandrevold possa usare di nuovo la mano nel pieno delle sue capacità; per fortuna, come indicato dal medico della squadra femminile d'élite, Aasne Fenne Hoksrud, si tratta di una frattura composta.
"La frattura si trova in un punto favorevole della mano e non nel palmo, dove sarebbe ancora più dolorosa. Ingrid dovrà probabilmente portare un gesso per almeno tre settimane e poi un'ortesi (stecca di sostegno, ndr) per una o due settimane"
Tutto questo significa che buona parte dell’allenamento estivo tradizionale e programmato dovrà ora essere rivisto e adattato alle nuove esigenze, sostituendolo con una variante più dolce. Il manager della squadra nazionale di biathlon, Per Arne Botnan, è fiducioso che l'incidente non avrà ricadute importante sulla prossima stagione.
"Probabilmente non c'è molto da dire per la prossima stagione. Può fare molto anche se ha una piccola frattura alla mano. Può fare skiroll e usare solo l'altra mano, facendo un allenamento sulla stabilità. Può andare in bicicletta, correre e fare molte cose tranne lo skiroll con entrambe le mani. Quindi rafforza l'altra mano e le gambe" ha spiegato Botnan a NRK.