Ha fatto notizia il grave incidente avuto la settimana scorsa da Anikken Gjerde Alnæs, fondista del Team Engcon investita da una macchina mentre si stava allenando con gli skiroll in Norvegia. Se poche ore dopo l’avvenimento la norvegese aveva rassicurato tutti riguardo le proprie condizioni, ora emergono nuovi aggiornamenti. Alnæs è infatti stata dimessa dall’ospedale di Aker a Oslo, dopo qualche giorno di riposo in seguito all’operazione e ora programma il percorso di recupero.
Come evidenziato dal portale norvegese Langrenn, le lesioni riportate da Alnæs non sono da poco: per lei la diagnosi è quella di frattura della rotula della gamba destra, con danni che si estendono anche al femore, oltre a escoriazioni varie di portata minore. Un quadro non molto rassicurante in ottica ripresa degli allenamenti, che costringerà la norvegese a limitare la propria attività fisica per diverso tempo. Intanto, per la prossima settimana è già in programma la prima seduta di fisioterapia, ma l’evoluzione dell’infortunio andrà valutata di giorno in giorno. L’impressione, in ogni caso, è che ci vorrà diverso tempo prima di poterla rivedere sugli skiroll o sugli sci.
Per quanto riguarda le responsabilità dell’incidente, in Norvegia è stata aperta un'indagine. L’autista della macchina che ha travolto la norvegese lo scorso 26 giugno è stato segnalato dalla polizia e sarà interrogato nei prossimi giorni.
Guardando avanti, Alnæs rimane comunque positiva, pur ammettendo le difficoltà che dovrà affrontare per tornare al meglio: “L'obiettivo principale nella prima fase sono gli esercizi di allenamento e il bilancio energetico positivo per un migliore processo di crescita. Andrà bene, ma dipenderà dalle mie condizioni. La forma oscilla molto, ma ho già potuto fare molto di più di quanto potessi immaginare inizialmente. Sono positiva e mi prendo tutti i giorni belli che ricevo”.
Alnæs nell’ultima stagione ha brillato nel circuito Ski Classics, raccogliendo due secondi posti nella Grönklitt ITT e nella Grönklitt Classic e una vittoria nella Fossavatnsgangan. In rappresentanza del Team Radge Charge, ha centrato il 7° posto nella classifica generale, prima di passare al Team Engcon in vista dell’inverno 2024/25.