Biathlon - 29 giugno 2024, 12:45

Biathlon - Anaëlle Bondoux domina la 23 km della "Marathon du Mont Blanc": dai successi nel trail running verso l'obiettivo Coppa del Mondo

Photo Credits: Dmytro Yevenko

Photo Credits: Dmytro Yevenko

Anaëlle Bondoux non si ferma più. La biatleta francese continua a inanellare successi, ma non sono gli sci o gli skiroll a regalarle soddisfazioni, bensì la corsa in montagna. Nativa di Grenoble, Bondoux si dedica con costanza al trail running in estate, mentre in inverno è tra le atlete di punta della nazionale francese di biathlon in IBU Cup. L’ultimo successo in ordine di tempo è arrivato nella 23 chilometri della “Marathon du Mont Blanc” una gara in montagna da 1680 metri di dislivello positivo, che si tiene – come suggerisce il nome – in prossimità del Monte Bianco a breve distanza dal confine con l’Italia.

E’ di 2 ore e 22 minuti il tempo di Bondoux, che le ha permesso questa mattina di annientare completamente la concorrenza. Basti pensare che la seconda classificata al femminile, Julie Lelong, ha chiuso in 2 ore e 31, con oltre 8 minuti di ritardo dalla biatleta francese. Non è la prima volta che Bondoux si mette in evidenza nel trail running, considerando che poco meno di un mese fa aveva preso parte alla “Femina Race” una competizione di 16 chilometri e oltre 1000 metri di dislivello positivo che si è tenuta ad Annecy, all’interno dell’evento “Maxi-Race”.

Si rinnova così il dualismo tra sci e corsa in montagna che in diversi casi si è dimostrato produttivo. Lo sa bene Bondoux, ma lo sa altrettanto bene Sophia Laukli, fondista della nazionale statunitense che nella off season si dedica in maniera insistente al trail running. Non è un caso che nel 2023 sia stata proprio Laukli a vincere la Marathon du Mont Blanc dominata oggi da Bondoux, sebbene l'americana lo avesse fatto nel format da 42 km.

Gare di corsa e allenamenti in montagna, propedeutici a mettere in cascina ore di allenamento in vista dell’inverno. L’obiettivo di Anaëlle Bondoux per la prossima stagione, alla luce dei risultati riportati quest’anno in IBU Cup, non può che essere quello di migliorarsi ulteriormente e, perché no, provare a guadagnarsi un posto in qualche tappa di Coppa del Mondo. Nell’inverno da poco concluso, la francese ha raccolto due vittorie individuali in IBU Cup, chiudendo al 4° posto la classifica finale vinta dalla connazionale Océane Michelon. Per la stagione 2024/25 Bondoux è inserita nella Squadra B della nazionale francese. Uno step di partenza su cui appoggiarsi per puntare ancora più in alto. In fondo, ha soltanto 19 anni.

Fausto Vassoney

SU