Pål Golberg ha rivelato ieri a NRK che, in vista dei Campionati del Mondo del 2025, che si terranno sul suolo di casa, ha intenzione di prendere parte ad un minor numero di gare durante la stagione di Coppa del Mondo.
"Le gare sprint non sono una priorità per me. Questo significa che farò una gara in meno ogni fine settimana. Se possibile, salterò il Tour de Ski" ha dichiarato il 33enne, che nel format sprint ha conquistato l'argento in volata dietro a Johannes Høsflot Klæbo nell'ultima edizione dei Mondiali del 2023 a Planica.
Questa decisione, che potrà far storcere il naso a molti è dovuta al fatto che per il campione di Gol, che sulle piste di Granåsen difenderà il titolo iridato nella 50km, vede i Campionati del Mondo come sua priorità e obiettivo principale per la stagione. Viene inoltre da chiedersi se sta archiviando completamente la sprint dal suo "repertorio", soprattutto perché questo significa dover rinuncia a lottare per la vittoria assoluta in Coppa del Mondo
"Per come la vedo io, credo di essere ancora in grado di farla, ma dovrò stabilire delle priorità completamente diverse. Le gare sprint ai Campionati del Mondo non mi si addicono particolarmente. Ci sono tante altre gare di sci in cui voglio fare bene. Dopo tutto, ho altre quattro gare di sci in cui penso di poter lottare per una medaglia. Quindi la scelta è semplice"