Sci di fondo - 04 giugno 2024, 17:00

Sci di fondo - Klæbo scettico sul possibile ritiro di Karlsson nel 2027: "Vorrei vederla a lasciare se quell'anno vincesse delle medaglie"

Sci di fondo - Klæbo scettico sul possibile ritiro di Karlsson nel 2027: "Vorrei vederla a lasciare se quell'anno vincesse delle medaglie"

Il mese scorso avevano fatto scalpore le parole di Frida Karlsson, stella della nazionale svedese di sci di fondo, che in un’intervista alla testata svedese Expressen aveva rivelato la possibile decisione di ritirarsi dalle competizioni già nel 2027, alla giovane età di 28 anni, alla fine della stagione che prevede i Mondiali in casa, a Falun. Un fulmine a ciel sereno che, sebbene si tratti ad oggi di mere supposizioni e ipotesi, fa comunque strabuzzare gli occhi a chi si immaginava per Karlsson una carriera ben più lunga al top di questa disciplina. Ora, interpellati da Nettavisen, il campione norvegese Johannes Høsflot Klæbo e la neo allenatrice della nazionale e leggenda del fondo norvegese Marit Bjørgen dicono la loro sul tema, non nascondendo un po’ di scetticismo.

LEGGI QUI - Frida Karlsson: "Potrei ritirarmi dopo Mondiali di Falun 2027"

“Vedremo, vorrei vederla rinunciare se dovesse prendere più di un oro ai Mondiali del 2027”, esordisce Klæbo. “Sarà emozionante vedere cosa sceglierà – prosegue il fenomeno norvegese – Sarò sorpreso se si ritirerà dopo aver preso più di un oro ai Mondiali. Probabilmente il suo è un modo per dire che un giorno potrà ritirarsi. Se poi lo farà davvero è un'altra questione”. Dichiarazioni che fanno trasparire una certa perplessità, come a suggerirle di pensarci due volte prima di mettere anticipatamente fine a una carriera, che nei prossimi anni si preannuncia ricca di soddisfazioni per la svedese.

Sul tema è poi intervenuta anche Marit Bjørgen, un’altra che di medaglie e Mondiali ne sa qualcosa, la quale si è espressa in maniera critica riguardo alla scelta di Karlsson di rendere pubbliche le proprie riflessioni riguardo al possibile ritiro nel 2027, visto che – a detta di Bjørgen – sono molti i fattori che potrebbero far cambiare i piani alla svedese. “Puoi pensarci, ma renderlo pubblico... Io stessa non pensavo che avrei gareggiato fino al 2011 – ammette la norvegese – ma poi sono passati molti anni. Sono passati altri sette anni, accadono molte cose e gli anni passano velocemente”. Proseguendo, Bjørgen conclude: “All'improvviso sarà già lì e non può sapere a che punto si troverà nel 2027. Sarà emozionante da vedere. Forse si ritirerà, ma forse cambierà idea”.

Fausto Vassoney

SU