Cinque giorni di allenamenti e lezioni teoriche, con alcuni dei migliori fondisti svedesi. È questo il programma promosso dallo sci club svedese Falun-Borlänge SK, che a metà luglio porterà numerosi giovani sportivi a confrontarsi con alcuni professionisti del settore.
Si tratta in particolare di un camp estivo che si terrà tra l’8 e il 12 luglio a Idre Fjäll, in Svezia, dove i giovani fondisti iscritti saranno seguiti da un pool di insegnanti d’eccezione. Tra di loro ci saranno infatti i due fondisti della Squadra A della nazionale svedese Maja Dahlqvist e Oskar Svensson, oltre al membro del Team Bauhaus Leo Johansson.
Con la data della chiusura delle iscrizioni fissata al 14 giugno, i partecipanti prenderanno parte a un programma d’insegnamento che si dividerà tra skiroll, palestra e lezioni teoriche, dando anche spazio al racconto delle singole storie di Dahlqvist, Svensson e Johansson, con l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi il percorso che li ha portati al top del settore. Per concludere il camp, infine, venerdì 12 luglio si darà spazio all’Idresprinten, la gara conclusiva a cui parteciperanno tutti i ragazzi.
Un'iniziativa che testimonia quanto nell'attenzione alla crescita dei giovani sia indispensabile il coinvolgimento di chi, come gli atleti della squadra nazionale, può stimolare al meglio e appassionare i ragazzi. Sulla falsariga di quanto promosso in Norvegia per la combinata nordica, tramite il "Lillehammer International Nordic Combined Camp", nel quale i giovani partecipanti avranno la possibilità di incontrare i due vincitori della Coppa del Mondo della disciplina Jarl Magnus Riiber e Ida Marie Hagen.