Capitale dello stato tedesco della Sassonia, celebre per i musei d'arte e dall'architettura classica del centro storico, ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma anche per i suoi pittoreschi Mercatini di Natale, Dresda si appresta ad essere una delle "capitali" dello sport estivo, ospitando il 15 settembre prossimo uno degli eventi principali per il summer biathlon, il City Biathlon.
Nato a Püttlingen, la kermesse che porta il biathlon in pieno centro città è stata poi ospitata a Wiesbaden dal 2028 al 2023, all'interno del parco che accoglie la Kurhaus (le terme, oggi trasformata in centro culturale e sale concerti) cittadine. A partire dall'edizione 2024, con l'intento di contribuire allo scouting e allo sviluppo dei talenti sassoni, il centro nevralgico sarà nel nuovo stadio "Heinz Steyer" di Dresda, dove verrà collocato il poligono e dove 3500 spettatori troveranno posto per vedere le sfide tra 10 atlete e 10 atleti di punta di Coppa del Mondo.
Il tracciato per gli skiroll uscirà dallo stadio e andrà verso il centro della città, passando per il centro congressi e il parlamento del Land fino alla Theaterplatz. Il ritorno avviene attraverso la pista ciclabile che affianca il fiume Elba.
L'appuntamento, che viene trasmesso in diretta TV dall'emittente tedesca ZDF, è stato vinto lo scorso anno dall'azzurra Lisa Vittozzi e dal norvegese Sturla Holm Lægreid. Per chi invece volesse godere dell'esperienza e approfittarne per visitare il bellissimo centro della Sassonia, da oggi è aperta la prevendita dei biglietti. I protagonisti della gara verranno annunciati il 24 giugno in occasione di una conferenza stampa che presenterà anche l'ampio programma che include altre gare per i giovani atleti locali, la presentazioni degli atleti e le sessioni di autografi e tante altre iniziative. Ambasciatrice dell'evento sarà Denise Herrmann-Wick, che si occuperà delle gare scolastiche e giovanili nei giorni che precedono il main event e sarà a disposizione per offrire consigli e supporto agli organizzatori. La 35enne, da poco diventata mamma, non vede l'ora di partecipare al grande evento di biathlon nella sua terra natale: “Per noi atleti invernali è fantastico partecipare a un evento estivo nel centro della città ed essere a stretto contatto con i tifosi. Adoro questo format”.