Skiroll - 31 maggio 2024, 17:30

Gli azzurri dello skiroll inaugurano la nuova pista di Pinzolo: al termine del raduno, gli azzurri si sposteranno al CeRiSM di Rovereto

credits - FISI

credits - FISI

La pioggia non ha fermato l'entusiasmo delle oltre 200 persone che nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 30 maggio, hanno presenziato all’inaugurazione della pista di skiroll a Pinzolo/Carisolo.

Al taglio del nastro della struttura, già operativa, erano presenti diverse autorità, tra cui naturalmente i sindaci di Pinzolo e Carisolo, Michele Cereghini e Arturo Povinelli, l’assessore provinciale, Roberto Failoni, e il presidente della FISI del Trentino, Tiziano Mellarini, invitate a spendere qualche parola per un progetto importantissimo per lo sci di fondo, che consentirà ad atleti e appassionati la possibilità di allenarsi durante tutto il periodo estivo in una struttura dall'alto profilo tecnico, ma anche per la disciplina dello skiroll che è in costante crescita in Italia può iniziare a contare sempre più strutture nel nostro Paese dove potersi allenare in tutta sicurezza senza dove ricorrere all'asfalto delle strade.

E questo connubio con lo skiroll è stato sancito proprio in occasione della cerimonia di inaugurazione vista la presenza, in località di Frassanida, oltre che dei giovanissimi atleti della U.S. Carisolo, anche della nazionale italiana di skiroll, impegnata in raduno in questi giorni proprio nell'alta Val Rendena. Gli azzurri hanno confermato l’alto livello di qualità della pista, ringraziando la grande quantità di persone che negli ultimi due anni si sono adoperate nella sua progettazione e realizzazione.

Al termine della cerimonia, Walter Maestri, presidente dell’U.S. Carisolo, come riporta la testata locale Campane di Pinzolo, ha ringraziato tutti quelli che si sono impegnati affinché l'opera venisse completata.

Gli atleti della nazionale, che attendono l'inizio della stagione agonistica con il primo weekend di Coppa Italia NextPro a Trieste, si sposteranno dal 3 al 7 giugno a Rovereto, presso il CeRiSM: Matteo Tanel, Alba Mortagna, Tommaso Dellagiacoma, Maria Eugenia Boccardi, Davide Piccinini, Anna Morandini, Elisa Segafredo, Francesco Chiaradia, Anna Maria Ghiddi, Carlo Cantaloni, Tommaso Tozzi, Maria Invernizzi e Camilla Crippa, seguiti dalgi allenatori Martina Iozzelli, Tommaso Tamburro e Marco Sala saranno impegnati in una settimana di test di valutazione presso il centro di ricerca trentino.

Federica Trozzi

SU