Sci di fondo - 25 maggio 2024, 10:30

Sci di fondo - Lucas Chanavat riprende la preparazione sotto il sole di Tenerife tra bici, skiroll e wingfoil

Sci di fondo - Lucas Chanavat riprende la preparazione sotto il sole di Tenerife tra bici, skiroll e wingfoil

In attesa del primo appuntamento collettivo con la squadra nazionale, Lucas Chanavat è tornato ad allenarsi all'inizio di maggio come ogni atleta, percorrendo le strade Tenerife, godendo del sole che bacia le Isole Canarie, con skiroll e bici in compagnia di due amici,  del biathleta svizzero Arnaud Du Pasquier, con cui si allena fianco a fianco ormai da un anno, e lo sciatore freestyle Benjamin Cavet.

Una località perfetta per riprendere l'attività fisica unendo l'utile al dilettevole; i tre, infatti, approfittando delle onde dell'oceano Atlantico si sono cimentati anche in un'attività più lontana da quelle che solitamente caratterizzano la preparazione fisica degli atleti della neve: il wing foil, uno sport che riunisce in sé le caratteristiche di surf, windsurf, ed kitesurf.

“Di recente ho fatto un po' di wingfoil e Arnaud lo stava già facendo. Abbiamo pensato di andare alle Canarie per farne un po'. Benjamin si è unito a noi perché poteva venire con noi in alcune sessioni in cui lui era in bicicletta e noi in skiroll" ha raccontato Chanavat a Nordic Magazine "È stato un grande rientro perché, prima di tutto, si è al caldo e non ci si deve preoccupare se il tempo è buono. E le strade sono incredibili. C'è un po' di tutto e un paesaggio davvero bello in riva all'oceano. C'è un po' di vento, quindi siamo riusciti a sfruttarlo per il profilo alare. Volevo davvero imparare di più su questa disciplina"

Il fondista degli Aravis, tornato in Francia, continua l'allenamento in autonomia prima di tornare a riunirsi con la squadra, appuntamento fissato per il 10 giugno stando ai nostri colleghi di Nordic Magazine, in cui la squadra francese andrà sulla neve del ghiacciaio di Tignes (Savoia).

"Quello a Tignes è sempre un raduno fantastico e non vediamo l'ora di andarci. Nel frattempo, mi sto allenando a casa e sto cogliendo l'occasione per incontrarmi con Hugo Lapalus, Jules Chappaz e Théo Schely per allenarci nei nostri luoghi preferiti" spiega il 29enne "Sono anche felice di essere a casa perché mi fa bene. Posso vedere la mia famiglia e la gente del posto, quindi è tutto molto bello e positivo!"

Federica Trozzi

SU