Salto - 22 maggio 2024, 07:00

Uno il salto, l'altro la combinata: con i fratelli Jiroutek i trampolini in Italia sono una questione di famiglia

In foto il maggiore dei fratelli Jiroutek, David.

In foto il maggiore dei fratelli Jiroutek, David.

Salto con gli sci e combinata nordica: due discipline sorelle e, proprio perché sorelle, strettamente legate fra loro. Una connessione che diventa ancora più evidente quando si leggono gli staff tecnici delle nazionali italiane di salto e combinata, annunciati ieri dalla FISI. Perché a guidare le due squadre al maschile – ironia della sorte – sono proprio due fratelli: Jakub e David Jiroutek.

Originari della Repubblica Ceca, ai Jiroutek Brothers è affidata la stagione 2024/25 dei trampolini italiani. A Jakub, il minore dei due, spetterà infatti per il secondo anno consecutivo la guida della Squadra A maschile del salto con gli sci italiano. Un ruolo che ha già ricoperto nella scorsa stagione, ma che aveva ricoperto anche in passato, in particolare tra il 2009 e il 2014. Dopo diversi anni di assenza, nel 2023 Jakub è tornato in Italia, proprio in sostituzione del fratello David, scelto per prendere in mano la Squadra B della Polonia.

Ma quando l’Italia chiama, i Jiroutek rispondono. E così anche David, lasciata la Polonia, fa ora ritorno nel Belpaese, ma questa volta è per prendere le redini della nazionale di combinata nordica. Scorrendo lo staff della combinata, si legge infatti il suo nome nel ruolo di allenatore del salto maschile, mentre il lato del fondo sarà affidato all’ex fondista dell’Esercito Enrico Nizzi.

Il salto a Jakub, la combinata a David: quest’anno i trampolini sono una questione di famiglia. Un aspetto che non stupisce troppo, visto che le coppie di fratelli in questi ambienti non mancano. Basti pensare a Ivo e Sandro Pertile: il primo direttore tecnico della nazionale italiana sia nel salto sia nella combinata, il secondo race director del salto all’interno della FIS.

Fausto Vassoney

SU