Salto - 19 maggio 2024, 15:00

Salto con gli sci - Il sito polacco SkiJumping rivela il programma delle Olimpiadi di Milano-Cortina

Salto con gli sci - Il sito polacco SkiJumping rivela il programma delle Olimpiadi di Milano-Cortina

Mancano ancora meno di due anni ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, ma le date delle gare di salto con gli sci sono già note: a riportarle è il sito specialistico polacco Skijumping. Naturalmente questo calendario potrebbe ancora subire variazioni nel corso dei mesi che ci separano dalla XXV Olimpiade Invernale.

Per la prima volta nella storia della più importante manifestazione sportiva, verranno assegnate ben sei serie di medaglie nel salto con gli sci. Un'altra novità è rappresentata dal fatto che non verrà disputata alcuna qualificazione, in quanto, secondo le linee guida dettate dal Comitato Olimpico Internazionale, alle Olimpiadi  si qualificheranno 50 uomini e 50 donne: di conseguenza tutti i saltatori potranno prendere parte alla prima serie di gare.

Come da tradizione, le competizioni di salto speciale prenderanno avvio sul Normal Hill (HS109) del rinnovato trampolino di Predazzo.

Sabato 7 febbraio 2026 saranno le donne a giocarsi il titolo olimpico, mentre il turno degli uomini arriverà due giorni dopo, lunedì 9 febbraio. Il giorno dopo, si svolgerà la gara a squadre miste, gara che chiuderà le competizioni sul trampolino piccolo.

Nel giorno di San Valentino la competizione si sposterà sul Large Hill (HS143) dell'impianto della Val di Fiemme, dove gli uomini saranno i primi a lottare per le medaglie. Il 15 febbraio sarà poi una giornata storica per la disciplina, perché si assisterà al debutto del salto femminile sul trampolino grande in una competizione a cinque cerchi. Il salto speciale chiuderà la sua avventura olimpica lunedì 16 febbraio alle Olimpiadi debutterà un nuovo formato: la Super Team, gara a coppie riservata però ai soli uomini, che andrà a sostituire nel programma la gara a squadre.

 

Olimpiadi invernali 2026 - Salto con gli sci

Sab 07/02/2026 - Gara individuale femminile (HS109)
Lun 09/02/2026 - Gara individuale femminile (HS109)
Mar 10/02/2026 - Gara a squadre miste (HS109)
Sab 14/02/2026 - Gara individuale maschile (HS143)
Dom 15/02/2026 - Gara individuale femminile (HS143)

Federica Trozzi

SU