Nonostante venga dal peggiore inverno della sua carriera dal 2008/2009, chiudendo la stagione con il 26esimo posto in classifica generale, Kamil Stoch, nonostante le 36 primavere, non ha perso in alcun modo la motivazione ed è determinato ad andare avanti.
Una brutta stagione come quella conclusa da quasi un mese avrebbe potuto portare il saltatore polacco alla decisione di chiudere la sua carriera e invece Stoch rilancia, scegliendo però di compiere - una scelta molto coraggiosa vista la sua età - un cambiamento radicale di allenamento, preparandosi in maniera indipendente durante l'estate.
La notizia è stata divulgata direttamente dalla Federazione Polacca mercoledì mattina attraverso una nota stampa: "La Federazione polacca di sci rispetta la richiesta di Kamil Stoch e creerà le condizioni per la preparazione individuale per la stagione. L'esame di questa richiesta è un gesto di buona volontà da parte nostra nei confronti di Kamil Stoch. Si basa sui risultati passati dell'atleta."
Stando a ciò che riporta Skijumping.pl, Stoch verrà seguito da Michal Dolezal, che ha guidato la nazionale polacca dal 2019 al 2022. Il tecnico ceco ha da poco lasciato il suo posto di assistente di Stefan Horngacher presso la Nazionale tedesca.