Sci di fondo - 21 aprile 2024, 09:40

Dallo sci alpino allo sci di fondo: Odermatt sfida Klæbo in volata. Il norvegese: "Sono contento tu abbia scelto la discesa"

Dallo sci alpino allo sci di fondo: Odermatt sfida Klæbo in volata. Il norvegese: "Sono contento tu abbia scelto la discesa"

Marco Odermatt sugli sci da fondo. Il campione svizzero, dominatore della Coppa del Mondo di sci alpino e vincitore delle ultime tre sfere di cristallo, si è cimentato in una singolare challenge che lo ha visto posare gli sci da discesa, per dedicarsi agli sci stretti. A testimoniarlo una serie di video comparsi sui suoi profili social, dove – oltre a cimentarsi con qualche piccolo intoppo in alcune discese – si lancia in una sfida con il fenomeno norvegese Johannes Høsflot Klæbo.

Si sa, le differenze tra la stabilità offerta dagli gli da discesa e quella invece legata al fondo sono ampie. Lo sa bene Odermatt, che ha avuto qualche piccola difficoltà nel passare da una disciplina all’altra. Come si nota nel video pubblicato dalla testata BR Sport, anche i migliori possono cadere. E così succede che ilcampione svizzero, impegnato sulla piste da fondo della Norvegia, perde l’equilibrio nell’affrontare una discesina e finisce lungo e disteso sulla pista.

Ancora più iconica, poi, la sfida tra campioni messa in atto contro Klæbo, in uno sprint di 100 metri piuttosto particolare. Se infatti a Odermatt era messa a disposizione la normale attrezzatura da skating, a Klæbo – per rendere più equa la sfida – sono stati forniti dei bastoncini da discesa, ben più corti e incurvati. A vincere, seppur di poco, è stato Klæbo, che però non ha evitato di sottolineare le qualità di Odermatt anche sugli sci stretti. “Considerando che è la tua quarta o quinta volta con gli sci da fondo – conclude Klæbo – sono piuttosto contento che tu abbia scelto lo sci alpino”, come a dire “Mi avresti dato del filo da torcere se avessi scelto il fondo”.

Scorrendo i commenti, non si può fare a meno di notare la puntualizzazione di Dario Cologna, connazionale di Odermatt, che scrive: "Livello mondiale", evidenziando le capacità di Odermatt dopo la volata con Klæbo. Puntuale anche l'intervento di Aleksander Aamodt Kilde, campione norvegese dello sci alpino, che si augura di poter vedere, la prossima volta, Klæbo tra le porte di uno slalom gigante o di una discesa libera: "Riusciremo a vedere l'opposto sulle piste da discesa?"

Fausto Vassoney

SU