Sci di fondo - 12 aprile 2024, 14:51

Sci di fondo - Klæbo torna in nazionale, è fatta: "Sono molto felice di aver raggiunto un accordo, siamo tutti sodisfatti"

Sci di fondo - Klæbo torna in nazionale, è fatta: "Sono molto felice di aver raggiunto un accordo, siamo tutti sodisfatti"

Johannes Høsflot Klæbo torna in nazionale. Ad annunciarlo è lo stesso atleta norvegese, che oggi pomeriggio ha convocato una conferenza stampa, attraverso la quale ha confermato che per la prossima stagione – quella del Mondiale di casa a Trondheim – tornerà a far parte della nazionale della Norvegia. Ma non solo: come rivelato da NRK, l'accordo tra Klæbo e la nazionale non si riferirà solo alla prossima stagione, bensì anche al 2025/26, l'anno delle Olimpiadi di Milano-Cortina.

Accordo raggiunto dunque, per la gioia di entrambe le parti, e sospiro di sollievo da parte della federazione norvegese, che potrà seguire da vicino il proprio atleta di punta. Per Klæbo, la soddisfazione è altrettanto marcata nel raccontare le sensazioni dopo il raggiungimento dell'accordo con la nazionale: “Questo era anche l'obiettivo dell'anno scorso, ma poi ci sono state alcune circostanze che lo hanno reso difficile. Quindi sono molto felice che abbiamo raggiunto questo accordo in tempo utile”, spiega in conferenza stampa. Proseguendo, il campione di Trondheim aggiunge: “Mi piace stare con i miei compagni di squadra, ho un buon contatto con lo staff di supporto che mi circonda. È un gruppo con cui viaggio molto e mi piace stare in giro. Abbiamo vissuto un confronto molto bello quest’ anno. Sono molto felice che tutto sia stato chiaro. Abbiamo ottenuto qualcosa di cui siamo tutti molto soddisfatti”.

Confermate dunque le indiscrezioni arrivate questa mattina dalla Norvegia, che vedevano nella decisione di convocare una conferenza stampa alle 14.30 l'inequivocabile volontà di annunciare il raggiungimento di un accordo con la nazionale, per un rientro effettivo in squadra. Un accordo che - come svela la responsabile dello sci di fondo Cathrine Instebø - è maturato durante un incontro a Beitostølen a fine febbraio, in occasione dei Campionati Norvegesi: "Abbiamo trascorso delle ore molto belle a Beitostølen durante i Campionati Nazionali. Sono andata a trovare Klæbo e siamo riusciti a parlare bene, creando fiducia. Secondo me si trattava solo di ascoltare e capire cosa fosse necessario". 

Nell'ultima stagione, Klæbo aveva svolto l'intera preparazione separatamente rispetto agli altri atleti di punta della Norvegia, in ragione delle divergenze riscontrate nella programmazione degli allenamenti. Il norvegese era poi giunto a un accordo con la federazione a ridosso delle prime gare di Coppa del Mondo, ottenendo così la possibilità di gareggiare regolarmente con la Norvegia in Coppa del Mondo, nonostante non facesse parte del gruppo nazionale. Ora però, con l'avvicinarsi dell'importantissimo appuntamento con i Mondiali di Trondheim, le due parti hanno convenuto che fosse nell'interesse di tutti spendersi per un riavvicinamento tra le parti. E così, grazie a un dialogo portato avanti in particolare nell'ultimo mese, si è giunti a un esito positivo. Ora non è più soltanto un'indiscrezione: Klæbo torna in nazionale.

A celebrare il gradito ritorno è anche la stessa federazione norvegese, che sui propri canali social posta una foto di due sorridenti Instebø e Klæbo, corredando la foto con un frase semplice e chiara: "Johannes Høsflot Klæbo torna in Nazionale".

Fausto Vassoney

SU