- 21 marzo 2024, 07:00

Gioco del Lotto: differenze tra online e tradizionale

L’avvento delle nuove tecnologie ha indotto molti italiani a preferire il gioco del Lotto online a quello tradizionale.

Gioco del Lotto: differenze tra online e tradizionale

L’avvento delle nuove tecnologie ha indotto molti italiani a preferire il gioco del Lotto online a quello tradizionale. Ma ci sono differenze tra le due formule? È possibile affermare che una sia più conveniente dell’altra?

Per rispondere puntualmente a tali quesiti può essere utile partire dalle somiglianze tra le due diverse modalità attraverso cui è possibile fruire del gioco del Lotto.

Lotto online e tradizionale: due facce della stessa medaglia

La prima cosa da chiarire se si vogliono apprezzare le caratteristiche del Lotto online e di quello tradizionale è che le regole del gioco sono le medesime. Pertanto, sia che ci si stia avvicinando al Lotto su piattaforme digitali, sia che invece lo si voglia fare ricorrendo ai canali tradizionali, l’obiettivo del giocatore sarà sempre quello di scegliere tra 1 e 10 numeri sui 90 potenzialmente estraibili, sperando che le proprie previsioni siano corrette.

A non cambiare sono anche le quote di vincita e i montepremi, che possono essere consultati in modo trasparente su questa tabella tratta dal sito di Lottomatica:

Qui, come si può facilmente vedere, per calcolare l’importo della vincita basterà tenere in considerazione la ruota su cui si è giocato e la quantità di numeri giocati. Si valuti anche che i premi riportati sono lordi e, dunque, sono calcolati al lordo della ritenuta di legge dell’8%.

Gioco del Lotto, cosa cambia tra online e tradizionale

Tutto ciò premesso, possiamo ora occuparci con maggiore comfort nel dettagliare quali siano i termini di differenza tra giocare al Lotto online e farlo invece con il canale tradizionale.

Il primo e – forse – anche il maggiormente gradito ai giocatori è la comodità. Con il Lotto online sarà infatti possibile piazzare le proprie giocate ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento dal computer, dal tablet o dallo smartphone: basta infatti un dispositivo connesso a Internet e un account presso una delle piattaforme di gioco che garantiscono l’accesso al Lotto per poter effettuare la propria puntata dove e quando si vuole, senza pertanto il vincolo fisico determinato dal gioco tradizionale, che richiede di recarsi personalmente presso una ricevitoria autorizzata durante gli orari di apertura.

Le differenze tra il gioco del lotto online e quello tradizionale non sono però finite qui

Per esempio, di norma le piattaforme di gioco digitale prevedono per chi vuole puntare al Lotto un’ampia varietà di sistemi di gioco precompilati e automatici. Anche se non si hanno le idee chiare su quali numeri puntare e su quali combinazioni scommettere, si potrà pertanto scegliere di far giocare in autonomia il proprio ticket alla piattaforma di gioco, o avere la possibilità di ricorrere alla generazione casuale dei numeri indicando solo il numero di estratti.

Di contro, non tutte le ricevitorie hanno esposte delle giocate precompilate e, per alcuni giocatori, potrebbe esserci l’imbarazzo di dover richiedere all’operatore di giocare una schedina casuale, soprattutto se nella ricevitoria ci sono altre persone o si sta formando una fila alle proprie spalle.

Tra gli altri motivi di vantaggio del gioco online del Lotto che ci piace sottolineare c’è poi la sicurezza: le giocate online sono consolidate sulla piattaforma digitale, mentre giocando in ricevitoria c’è sempre la possibilità che la schedina venga smarrita o danneggiata.

Conviene giocare a Lotto online o in modo tradizionale?

Sulla base delle riflessioni sopra condivise, possiamo cercare di comprendere se sia più conveniente giocare a Lotto online oppure seguire il metodo tradizionale.

Come abbiamo avuto modo di considerare, i punti di beneficio in favore del gioco online sono piuttosto numerosi: il gioco del Lotto su piattaforma digitale è infatti più comodo e sicuro, permette di personalizzare meglio il proprio sistema di gioco ed è fruibile in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo.

Ciò non significa, tuttavia, che la modalità del gioco online sia necessariamente quella che può soddisfare meglio le preferenze di tutti i giocatori. Per molti, infatti, l’esperienza di gioco tradizionale è ancora l’ideale per l’elemento di socialità e interazione che può offrire nell’ambiente della ricevitoria.

Naturalmente, quanto sopra non significa nemmeno che una modalità di gioco debba necessariamente escludere l’altra. Chi infatti vuole giocare i propri numeri al Lotto potrà farlo volta per volta decidendo di giocare su un sito online autorizzato o in ricevitoria, a seconda delle possibilità e delle preferenze del momento. Insomma, non solamente la scelta del canale di gioco dipenderà dalle caratteristiche individuali, bensì anche da ciò che si preferisce in un determinato momento.

Vi sono poi alcuni casi in cui, evidentemente, il gioco online non costituirà la strada preferenziale. Si pensi a quei giocatori che non hanno particolare dimestichezza con l’utilizzo di Internet e delle tecnologie digitali, come la classe di giocatori più anziana, i quali potrebbero trovare molto più semplice optare per un gioco tradizionale.

Ancora, è pur vero che non sempre le abitudini sono semplici da mutare. Chi pertanto è abituato da anni (o decenni!) a giocare al Lotto in ricevitoria, potrebbe trovare più difficoltoso pensare di cambiare tale prassi in favore del digitale.

Per coloro che invece non solo non hanno alcun problema nel passare al gioco del lotto online, ma sanno anche apprezzarne le specificità, ricordiamo dell’importanza di giocare con la giusta consapevolezza e in modo responsabile, assicurandosi di farlo solo ed esclusivamente con piattaforme di gioco autorizzate.

L’elenco degli operatori che hanno ottenuto una regolare concessione per il gioco a distanza è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’ente che in Italia regolamenta le licenze per gli operatori che intendono offrire un servizio di intrattenimento online sul mercato nazionale, intendendo per tali sia i siti di gambling che quelli che propongono il betting sportivo, dal calcio al tennis, dallo sci alpino al basket.

Per ciascun concessionario autorizzato sarà possibile consultare sia il codice dell’operatore che gli indirizzi web attraverso cui è autorizzato a operare: un controllo incrociato con le informazioni riportate sulla piattaforma dell’operatore scelto permetterà di chiarire se, effettivamente, si tratta di un sito regolarmente autorizzato e, come tale, in grado di garantire la necessaria serenità ai giocatori.

 

SU