Rimangono tre gare della Coppa del Mondo di sci di fondo. I vincitori delle Sfere di Cristallo saranno decisi questo fine settimana nel centro sportivo di Lugnet a Falun. Questa mattina, la squadra padrona di casa ha rivelato la squadra che difenderà i colori nazionali per l'occasione: in quanto nazione ospitante, la Svezia ha l'opportunità di inserire una quota nazionale e questo significa che ci saranno dodici svedesi al via di ogni gara.
«Ciò dà l'opportunità ad alcuni nuovi nomi di essere testati in Coppa del Mondo. È emozionante, ad esempio, poter offrire un posto da titolare ai medagliati dei Mondiali Jr Anton Grahn, Evelina Crüsell e Alvar Myhlback.» ha dichiarato il manager della nazionale svedese Anders Byström. Il 17enne Myhlback, che ha impressionato tutti sia per le prestazioni nei Mondiali Juniores di Planica che nel circuito Ski Classics, dove ha concluso la Vasaloppet al 3° posto, tornerà a misurarsi con i più grandi campioni in Coppa del Mondo.
Inseriti tra i convocati anche Poromaa e Halfvarsson, alle prese con qualche problema di salute, ma il comunicato federale specifica che avranno bisogno di ulteriori valutazioni nei prossimi giorni per determinare la loro presenza definitiva.
I convocati della Svezia per Falun
Donne
Emma Ribom
Frida Karlsson
Johanna Hagström
Jonna Sundling
Linn Svahn
Maja Dahlqvist
Ebba Andersson
Moa Ilar
Donne - Quota Nazionale
Moa Lundgren
Elin Henriksson
Märta Rosenberg
Sofia Henriksson
Evelina Crüsell
Moa Hansson
Lisa Ingesson
Uomini - Nazionale
Edvin Rabbia
Emil Danielsson
Johan Häggström
Marcus Grate
Calle Halfvarsson
Oskar Svensson
William Poromaa
Jens Burman
Leo Johansson
Gustaf Berglund
Uomini - Quota Nazionale
Anton Grahn
Adam Persson
Anton Persson
Truls Gisselman
George Ersson
Viktor Brännmark
Alvar Myhlback
Eric Rosjö
Fredrik Andersson