Johanna Hagström ha chiuso la sua sprint di ieri a Drammen al quarto posto, dietro alla vincitrice Skistad, alla compagna di squadra Svahn e alla statunitense Brennan. Un podio mancato che ha riempito di delusione la svedese che, una volta tagliato il traguardo, ha sfogato la sua rabbia ai microfoni dei media svedesi.
La svedese lamenta che avrebbe dovuto essere chiamata prima di Brennan a scegliere la corsia di partenza, in quanto si è qualificata da seconda nella sua semifinale (in base al regolamento, la corsia in finale viene scelta in base al piazzamento in semifinale e al tempo di percorrenza), mentre l'americana ha avuto accesso alla finale solo come lucky loser e con il tempo più alto, di fatto "relegandola" all'ultimo posto nella scelta, cosa che invece non è avvenuta.
«Sono felice di essere arrivata in finale a lottare per il podio. Ma sono un po' seccata, faccio sempre bene ma perdo tutto in curva anche quando non faccio niente. Cerco di essere tenace, di fare una buona corsa, ma non basta» ha raccontato Hagström ad Expressen «Ero nervosa fin dalla partenza. Avrei dovuto scegliere la corsia come quarta, ma ho dovuto scegliere per ultima. Ho detto a Rosie: "Dovresti scegliere per ultima, non come terza o quello che era". Ma lei ha detto che hanno chiamato il suo nome.»
Secondo la 25enne, dietro alla sua mancata possibilità di giocarsi un posto sul podio in finale, ci sarebbe stata una disattenzione da parte della direzione di gara o peggio...una malizia da parte di Brennan.
«Penso che sia molto grave che io abbia avuto la corsia peggiore. Avevo il tracciato più lungo e quindi è impossibile guadagnare terreno in partenza. Mi ha infastidito.» ha continuato «Se fossi stata io, avrei pensato di essere quarta nella mia semifinale e che avrei dovuto scegliere per ultima. Probabilmente voleva un buon posto in partenza ma è compito della giuria decidere. Mi sono presentata alla partenza e ho pensato: "È una cosa sbagliata».
Interpellata Brennan, ha in realtà confessato di non conoscere il regolamento in merito e si è semplicemente presentata a scegliere il binario di partenza quando è stata chiamata.
Ad ogni modo, Hagström potrà tentare di rifarsi a fine settimana, quando la Coppa del Mondo si concluderà approderà proprio in Svezia, a Falun, per il finale di stagione