Salto - 08 marzo 2024, 21:04

Salto con gli sci – Kvandal vince la qualificazione di Oslo mettendo in mostra il suo talento. Tutte le azzurre prenderanno parte alla gara

Salto con gli sci – Kvandal vince la qualificazione di Oslo mettendo in mostra il suo talento. Tutte le azzurre prenderanno parte alla gara

Sullo storico trampolino Holmenkollbakken (HS134) è iniziata la quarta edizione di Raw Air al femminile con la qualificazione valevole per l’accesso alla gara di domani. Le ragazze, con la tappa di Oslo, iniziano il rush finale della stagione di Coppa del Mondo che si concluderà fra dieci giorni a Vikersund sul trampolino di volo. 

Eirin Maria Kvandal vince la qualificazione facendo il vuoto con i punti ottenuti con la misura e non perdendo troppo dalle valutazioni dei giudici, chissà domani sino a dove si potrà spingere la ventiduenne. Al secondo posto troviamo un’altra norvegese, Silje Opseth, prosegue la sua stagione a corrente alternava. Eva Pinkelnig chiude al terzo posto, si è difesa su un trampolino che mai l’ha vista sul podio e che spesso le ha creato qualche difficoltà, l’austriaca non si è ancora arresa per la Sfera di Cristallo. 

In casa Italia per la trasferta scandinava la scelta è ricaduta sulle tre ragazze che hanno caratterizzato l’inverno: Annika Sieff -prima competizione su questo trampolino-, Lara Malsiner e Jessica Malsiner. L’atleta delle Fiamme Oro, Annika Sieff, è stata la migliore tra le azzurre, in classifica finale chiude al 24° posto. Jessica Malsiner (29°) era rimasta in extremis nelle quaranta in entrambe le sessioni di allenamento, è riuscita ad aggiungere qualcosa in più quando contava. Lara Malsiner (32°) è stata costante lungo tutti i tre salti di giornata, tra ufficiali e no.

Alla qualificazione hanno preso parte cinquantuno saltatrici, tra le undici che non hanno sorpassato il taglio non ci sono nomi di prestigio. Similmente a quanto visto qualche ora fa nei salti al maschile le condizioni fuori dal dente erano apparentemente di vento frontale con inframezzi di deboli raffiche trasversali. La prima ad atterrare sul punto K (120.0m) è stata l’austriaca Chiara Kreuzer (pettorale 32), segnali di vita in una stagione deludente per la salisburghese. La norvegese Eirin Maria Kvandal, partengo da stanga più bassa su richiesta dello staff tecnico, ha saputo lo stesso atterrare dove nessuna si è spinta, 128.5m. Se al maschile abbiamo visto il rientro di Lanisek, qui ritroviamo Abigail Strate dopo l’infortunio che l’ha tenuta fuori dalle competizioni da fine gennaio.

L’appuntamento è fissato per domani alle ore 16:45, se la lotta per la generale è pressoché chiusa quella per la conquista di Raw Air è appena iniziata.

Per la classifica completa, CLICCA QUI

Mirko Efoglia

SU