Sci di fondo - 03 marzo 2024, 10:09

Sci di Fondo - Johaug esce allo scoperto: "Voglio e spero di essere ai Mondiali del 2025"

Sci di Fondo - Johaug esce allo scoperto: "Voglio e spero di essere ai Mondiali del 2025"

Dopo mesi di riflessione e allenamenti, Therese Johaug ha preso una decisione molto importante, annunciando per la prima volta pubblicamente di voler tornare alle gare, e precisamente di partecipare ai Mondiali del 2025 di Trondheim.

L'intenzione di Johaug è quella di gareggiare alla prima 50 km iridata femminile della storia: «Voglio e spero di essere ai Mondiali. Ma ovviamente c'è molto lavoro da fare», queste le parole di Johaug in presentazione della Engadin Skimarathon, gara annuale di sci di fondo che si tiene oggi in Svizzera. «So che nessuno sarebbe felice se finissi quarta, tutti vogliono che vinca l'oro. Questo è anche il mio obiettivo, ma se voglio partecipare a Trondheim, devo qualificarmi e sapere quali gare devo correre per farcela. Non parteciperò per un'intera stagione di Coppa del Mondo».

La norvegese si è ritirata dalle competizioni agonistiche dopo la stagione 2021-22, anche per esaudire il desiderio di diventare mamma (obiettivo raggiunto lo scorso maggio). Ma Johaug ha sempre avuto in testa Trondheim: non ha mai smesso di allenarsi e dallo scorso autunno la si vede sempre più spesso con gli sci. Chi la conosce bene sapeva che il suo obiettivo sarebbero stati i Mondiali di casa, per chiudere un cerchio (la classe 1988 ottenne il primo oro iridato in singolo nella mass start 30 km di Oslo 2011) e terminare la carriera da regina. D'altronde, lo ha ammesso lei stessa, parteciperebbe solo con la certezza di essere competitiva per la medaglia d'oro, centellinando le partecipazioni alla prossima Coppa del Mondo con l'obiettivo di ottenere un posto ai Mondiali.

Valerio Barretta

SU