La tre giorni di sci di fondo ai Lahti Ski Games, inserita nel calendario di Coppa del Mondo 2023/2024, si conclude con una sprint in tecnica libera. Nella mattinata finlandese si è disputata la qualificazione maschile.
Prestazione devastante di Johannes Hoesflot Klaebo, il norvegese chiude in 2:36.21 e semina la compagnia. A +2.28, in seconda posizione, si attesta il francese Lucas Chanavat, rimane il dubbio sulla sua condizione. Il terzo tempo è stato fatto registrare dall’elvetico Valerio Grond, oggi -il classe 2000- potrà andare alla ricerca del suo primo podio individuale nel massimo circuito.
L’Italia si è presentata con un folto gruppo, ben sei atleti (in ordine di pettorale): Michael Hellweger, Federico Pellegrino, Elia Barp, Riccardo Bernardi, Alessandro Chiocchetti e Simone Daprà.
Il migliore è stato Michael Hellweger, il carabiniere ha fatto registrare il 12° tempo a +6.45 dal fuoriclasse norvegese. Accedono alle batterie anche Federico Pellegrino (19°), su queste nevi ha scritto la storia del fondo azzurro, e Riccardo Bernardi (24°), seconda qualificazione in carriera dopo la gara a Goms. Gli azzurri non hanno dei quarti impossibili, dovranno essere scaltri a sfruttare a loro favore le situazioni concitate di gara che spesso si creano su questo tracciato. Il primo a scendere in pista sarà Riccardo Bernardi inserito nella seconda batteria (12:21), a seguire Pellegrino (12:27), mentre Hellweger partirà nell'ultima alle 12:39.
Fuori dai primi trenta e quindi senza l’accesso ai quarti: 44° Alessandro Chiocchetti, 51° Elia Barp e 54° Simone Daprà.
Diversi atleti, che avrebbero potuto essere un fattore nella gara, non hanno passato il taglio della qualificazione: Lauri Vuorinen, Richard Jouve (2° a Canmore), Matz William Jenssen, Ansgar Evensen (2° in classico o Oberhof) e Jules Chappaz.
L’appuntamento è fissato per le 12:15, orario in cui -minuto più, minuto meno- inizierà la fase finale del tabellone maschile.
Per la startlist completa, CLICCA QUI