La stagione 2023/2024 si avvia verso il suo sprint finale con quattro destinazioni rimaste nel programma della Coppa del Mondo: si riparte da Lahti, con tre giorni di gara in cui il programma prevede una Team Sprint, una 20km ad intervalli, entrambe in classico e una Sprint a skating.
La Federazione svedese ha comunicato oggi la squadra che prenderà parte al weekend finlandese, che evoca per la nazionale scandinava sempre dei bei ricordi, come ad esempio i podi ottenuti l'anno scorso da Poromaa nella mass start e la coppia d'oro dei Mondiali, Emma Ribom e Jonna Sundling, in testa nella staffetta sprint. È stato sempre a Lahti che Maja Dahlqvist si è assicurata la Coppa Sprint per il secondo anno consecutivo.
Le gare di Lahti saranno importanti per raccogliere punti in Coppa del Mondo e molto può ancora succedere per la classifica sia nella classifica generale, sia in quelle di specialità sprint e distance.
Nomi come Sofia Henriksson, Björn Sandström, Eric Rosjö e Leo Johansson tornano in Coppa del Mondo, così come Emil Danielsson torna nel massimo circuito dopo i Mondiali U23 di Planica, dove tra ha concluso al sesto posto nello sprint individuale. Salterà invece la tappa finlandese Edvin Anger a causa di una malattia e verrà sostituito da Anton Persson, che fa così il suo debutto stagionale in Coppa del Mondo dopo l'intervento al ginocchio subito lo scorso inverno.
I convocati della Svezia per Lahti
DONNE
Ebba Andersson
Maja Dahlqvist
Johanna Hagström
Sofia Henriksson
Moa Ilar
Frida Karlsson
Emma Ribom
Jonna Sundling
Linn Svahn
UOMINI
Jens Burman
Emil Danielsson
Marcus Grate
Calle Halfvarsson
Johan Häggström
Leo Johansson
Anton Persson
William Poromaa
Eric Rosjö
Björn Sandström
Oskar Svensson