Biathlon - 26 febbraio 2024, 07:58

Biathlon - La Federazione russa di biathlon istituisce un trofeo in memoria di Anfisa Reztsova. La figlia Kristina: "Sarebbe importante per me portarlo a casa alla prima edizione"

photo credits - Kristina Reztova Instagram

photo credits - Kristina Reztova Instagram

Alla fine di gennaio, la Federazione russa di biathlon ha istituito un trofeo in memoria della biatleta e fondista russa Anfisa Reztsova. La tre volte campionessa olimpica, lo ricordiamo, è scomparsa lo scorso ottobre all'età di 59 anni. 

Il premio a lei intitolato sarà consegnato ogni anno nell'ambito dei Campionati Nazionali russi e verrà assegnata alla vincitrice della sprint.

La figlia, Kristina Reztsova, così come sua sorella Dar'ja Virolajnen, che oggi gareggia per la Finlandia, ha ereditato la passione per il biathlon dalla madre e ha raccontato all'agenzia di stampa russa TASS, la sua reazione alla notizia.

"Quando ho letto questa notizia, il mio primo pensiero è stato che voglio portarlo a casa alla prima edizione e farò tutto il possibile per riuscirci. Non so quanto sarà fattibile, ma per me sarebbe davvero molto importante. Tutta la nostra famiglia è contenta che non solo istituiscano premi in onore di mia madre, ma organizzino anche gare."

La 27enne, medagliata olimpica, ha inoltre parlato dell'importanza di mantenere viva la memoria di una delle più grandi atlete che le discipline invernali ricordino.

"Credo che nostra madre se lo sia meritato. Tutto questo aiuta a mantenere il suo nome nella memoria delle persone il più a lungo possibile"


Federica Trozzi

SU