Biathlon - 19 febbraio 2024, 13:59

Biathlon - Fillon-Maillet si gode le 4 medaglie a Nove Mesto: "Ad Anterselva ho capito che stavo ritrovando la condizione"

Photo Credit: Dmytro Yevenko

Photo Credit: Dmytro Yevenko

La ritrovata forma di Quentin Fillon-Maillet è stata forse una delle sorprese migliori dei Mondiali di Nove Mesto. Il francese, mai a podio in questa stagione in gare individuali di Coppa del Mondo, è riuscito a centrare un importante bronzo nella mass start che ha concluso la rassegna iridata. Per lui si è trattato della quarta medaglia in questi Mondiali, dopo i due ori nella staffetta mista e nella Single Mixed e l'argento nella staffetta maschile. Comparso in conferenza stampa nei momenti successivi alla gara, Fillon-Maillet ha fatto il punto sulle sue recenti prestazioni.

A proposito dei risultati ottenuti, il francese non può che dirsi soddisfatto: “E’ stato un inizio di stagione difficile e non mi aspettavo la forma fisica e la testa per essere in questa posizione. Apprezzo molto un momento come questo, lottare per qualcosa di grande con gli altri atleti. Mi alleno molto per momenti come questo ed è molto bello. È stata una gara difficile perché ho fatto tutte le gare. Dopo 4 gare in 5 giorni devi gestire le energie e sento di avere bisogno di un po’ di riposo ora. Ho usato molta energia per spingere sugli sci e per rimanere concentrato in ogni gara”.

Il francese si concentra poi sulla gioia di aver ritrovato la forma giusta, dopo un periodo in cui ha faticato a trovare continuità: “Dove ho capito che la condizione giusta stava arrivando? Ad Anterselva e specialmente in quest'ultima settimana. A livello mentale stavo bene, sono molto contento di essere qui. Le mie gambe andavano bene e la mia prestazione al poligono è stata finalmente la migliore. Ho apprezzato molto questi momenti perché la scorsa stagione è stata difficile, così come anche l’inizio di questa stagione”.

Infine, Fillon-Maillet scherza sulla vittoria del medagliere da parte della Francia: "Qual è stato il segreto? Non posso dirlo qui, perché ci sono dei norvegesi", dice ridendo il francese con riferimento a Johannes Bø, seduto vicino a lui in conferenza stampa. Pronta la replica del norvegese che non si fa sfuggire l'occasione per punzecchiare simpaticamente l'avversario: "Non fa niente, tanto sapevo che la risposta sarebbe stata 'le ragazze'".

Fausto Vassoney

SU