Biathlon - 16 febbraio 2024, 15:40

Biathlon - Nove Mesto, la Germania comunica le scelte per le staffette: Selina Grotian conquista un posto nel quartetto femminile

photo credits - Dmytro Yevenko

photo credits - Dmytro Yevenko

La Germania si presenta alle staffette di domani, penultima giornata di gare dei Mondiali di Nove Mesto, con grandissime ambizioni. Se sul fronte maschile, infatti, la squadra tedesca è andata sempre a podio in questa stagione di Coppa del Mondo (due terzi posti e due secondi posti), le donne hanno trovato due terzi posti e, da vice-campionesse iridate in carica, vorranno sicuramente provare ad essere protagoniste nella gara di domani.

La Federazione di Sci tedesca ha annunciato questo pomeriggio, prima della pubblicazione ufficiale delle startlist da parte dell’IBU, le scelte fatte dai tecnici in entrambi i fronti.

La giornata si aprirà con la staffetta femminile, in cui la 19enne promessa del biathlon tedesco Selina Grotian è stata selezionata per gareggiare insieme alla medaglia d'argento dell’Individuale Janina Hettich-Walz, Franziska Preuß e Vanessa Voigt. Dopo il debutto iridato nella 15km, Grotian è riuscita ad ottenere un pass importante per la staffetta grazie alla bellissima prestazione di martedì, quando nella sua prima gara in Campionato Mondiale ha ottenuto un incredibile quarto posto che le ha permesso di “scalzare” Sophie Schneider (oltre a qualificarla per la Mass di domenica).

Per quanto riguarda la staffetta maschile, che sarà al via alle 16.30, oltre a Benedikt Doll, medaglia di bronzo dell’Individuale, anche Justus Strelow, Johannes Kühn e Philipp Nawrath fanno parte del quartetto di uomini che tenterà di confermare il trend positivo della staffetta maschile tedesca per quest’inverno.

La squadra tedesca non vuole lasciarsi abbattere dalla medaglia mancata da Voigt e Strelow nella Single Mixed. «Questo non significa nulla per il fine settimana. Abbiamo dei piani e ovviamente vogliamo salire sul podio» ha detto il direttore sportivo Felix Bitterling «Questo weekend si va all-in. Non c'è assolutamente motivo di deprimersi».

 

Federica Trozzi

SU