Therese Johaug ha lasciato lo sci di fondo due anni fa, ma la passione per lo sport è rimasta intatta. Prima come commentatrice sportiva per la tv norvegese ora come … podista. Sì perché la 35enne metterà le scarpette da corsa ai piedi e si presenterà alla partenza della mezza maratona a Grue (Norvegia) il 1° maggio, secondo le informazioni riportate da kondis.no.
Sebbene a metà gennaio la gara fosse ormai al completo con 500 partecipanti, a Johaug è stata assegnata una wildcard per la gara. L’ex campionessa di sci di fondo si è registrata alla gara con un tempo stimato di fin gara di 1h09m30s. Una prestazione fattibile per la sua forma attuale, ma anche molto ambiziosa e che la porterebbe tra i candidati alla vittoria.
«Ci fa piacere che Therese Johaug abbia scelto noi per il suo debutto nella mezza maratona. Il tempo che suggerisce è piuttosto forte. L'anno scorso i migliori uomini hanno corso intorno a 1:09.00» ha detto a Dagbladet il direttore di gara Hans Terje Nesbraaten.
Se dovesse riuscire a far rispettare il tempo stimato, la quattro volte campionessa olimpica farebbe segnare il terzo tempo di sempre nella mezza maratona per l’atletica femminile norvegese. Un fatto non da poco e che lascia già sognare i norvegesi che ricordano come i tempi minimi per partecipare ai Campionati Europei di atletica leggera, che si svolgeranno a Roma il prossimo giugno, sono di 1h10m30s, da raggiungere entro il 26 maggio.
Secondo i media norvegesi, infatti, la 35enne vorrebbe partecipare e poi prepararsi ai Campionati mondiali di sci di fondo di Trondheim (Norvegia) del prossimo inverno. Una tappa che, però, resta ancora un interrogativo poiché la norvegese, che dal ritiro è diventata mamma e si è sposata, non ha ancora preso una decisione in merito.