Sci di fondo - 10 febbraio 2024, 19:23

Sci di fondo – L’Italia e Michael Hellweger ottimi nella qualificazione della sprint di Canmore, grandi aspettative per la fase finale

Sci di fondo – L’Italia e Michael Hellweger ottimi nella qualificazione della sprint di Canmore, grandi aspettative per la fase finale

Inizia la seconda giornata di gara per il settore maschile sulle nevi di Canmore. La località canadese ospita l’ottava sprint della stagione di Coppa del Mondo 2023/2024 di sci di fondo, la quinta in pattinato. 

Johannes Hoesflot Klaebo si è aggiudicato la qualificazione con il tempo di 2:22.87, il norvegese si è risparmiato ieri per centrare il bersaglio grosso oggi e rincorrere il pettorale rosso, attualmente sulle spalle di Erik Valnes. A pochi decimi dello scandinavo chiude Michael Hellweger (+0.67) in seconda posizione, le potenti leve dell’atleta in forza al C.S. Carabinieri possono essere un arma vincente sul tracciato canadese. Terzo tempo per il transalpino Lucas Chanavat, reduce dal secondo posto di Goms vorrà contendere sino in finale il successo ai norvegesi.

In casa Italia sono stati quattro gli atleti che hanno preso parte alla qualificazione: Elia Barp, Federico Pellegrino -nel 2016 vinse una sprint in classico a Canmore-, Michael Hellweger e Simone Daprà, reduce dal migliore risultato in carriera ottenuto ieri nella mass start-. Avrebbe dovuto essere della partita anche Simone Mocellini, ma la sfortuna che continua ad attanagliarlo questo inverno l’ha fermato ancora una volta a causa di un infortunio, patito per una caduta in ricognizione l’altro giorno. Oltre alla prestazione altisonante di Michael Hellweger troviamo Federico Pellegrino al posto, ha chiuso la sua tornata in 2:26.52 (+3.65). Elia Barp (25°) non finisce di stupire e di impressionare, non otteneva l’accesso alle batterie dalla tappa di Davos. Non è riuscito ad entrare nei primi trenta Simone Daprà (39°), per lui la gara si conclude in qualificazione.

Non sarà facile per gli italiani avanzare oltre il primo turno. Il valdostano Federico Pellegrino se la vedrà con: i due norvegesi Taugboel e Golberg, il francese Renaud Jay, lo statunitense Ben Ogden e Johan Haeggstroem. Compito altrettanto arduo per la parziale sorpresa di giornata, Michael Hellweger ha diversi cavalli di razza nella sua batteria su tutti Edvin Anger e Erik Valnes. Il giovane Elia Barp coscienziosamente si è andato a inserire nel quarto più equilibrato, giocandosi bene le carte non è escluso dal passaggio del turno. 

Il tabellone finale scatterà, per quanto concerne il settore maschile, alle 21:30 ora italiana.

CLASSIFICA QUALIFICAZIONE TOP TEN
1° J.H. Klaebo (NOR) 2:22.87
2° M. Hellweger (ITA) +0.67
3° L. Chanavat (FRA) +1.13
4° L. Vuorinen (FIN) +1.51
5° J.C. Schoonmaker (USA) +2.03
6° E. Anger (SWE) +2.51
7° F. Pellegrino (ITA) +3.65
8° H.S. Taugboel (NOR) +3.67
9° J. Maki (FIN) +3.81
10° N. Moilanen (FIN) +3.87

Gli altri italiani
25° E. Barp +6.29
39° S. Daprà +8.29

Per le batterie complete, CLICCA QUI
Per la classifica completa della qualificazione, CLICCA QUI

Mirko Efoglia

SU