Successo a stelle e strisce. Nella mass start di 15 km a tecnica libera, gara d'apertura del weekend di Coppa del Mondo di sci di fondo a Canmore (Canada), ha dettato legge, ancora una volta, la dominatrice di questa stagione, quella Jessie Diggins sempre più leader della classifica generale. La Diggins ha risposto prontamente a tutti gli attacchi delle avversarie per poi tenere le code della scatenata francese Delphine Claudel, nel finale, e sorpassarla con una lunga volata vincendo così la gara. Alle sue spalle ha chiuso la transalpina mentre sul terzo gradino del podio è salita Heidi Weng, che sta ritornando in forma per provare vivere da protagonista questo finale di stagione.
La gara odierna è stata molto piacevole: attorno al 10° km erano rimaste in diciassette a giocarsi il successo. Sulle salite dell’impegnativo tracciato canadese le più attive sono state l’altra statunitense Laukli, poi ottava all’arrivo, le svedesi, poi “sprofondate” nell'ultimo quarto della prova, e la stessa Claudel, a suo agio quando le pendenze si fanno più severe. Agli ultimi 2 km il gruppo di testa si era assottigliato a otto unità quando la nativa di Remiremont ha preso la testa per cercare di fare la differenza. Solamente la Diggins è rimasta in scia all’attaccante, per poi infilzarla e sfoderare il suo proverbiale spunto veloce. Alle loro spalle è stata la Weng ad avere la meglio sulla connazionale Slind e sull’altra francese Dolci, ottimi quinta.
Per quanto riguarda le azzurre, la migliore è stata Francesca Franchi, 21ᵅ al traguardo, mentre Caterina Ganz ha chiuso più attardata al 32° posto.
Coppa del Mondo Canmore, mass start 15 km TL donne: classifica top-10
1° J. Diggins (USA) 40:26.0
2° D. Claudel (FRA) +2.6
3° H. Weng (NOR) +3.3
4° A.O Slind (NOR) +4.1
5° F. Dolci (FRA) +4.2
6° T. Stadlober (SWE) +5.8
7° E. Andersson (SWE) +7.6
8° S. Laukli (USA) +8.6
9° L. Svahn (SWE) +15.0
10° K. Hennig (GER) +15.2
Le azzurre:
21° F. Franchi +1:59.1
32° C. Ganz +3:39.7
Per i risultati completi, CLICCA QUI.