Biathlon - 09 febbraio 2024, 20:00

Biathlon - La startlist per la sprint dei Mondiali di Nove Mesto: ecco il quartetto azzurro.

Foto credit: Dmytro Yevenko

Foto credit: Dmytro Yevenko

Lo staff tecnico della nazionale azzurra di biathlon ha scelto i quattro atleti che prenderanno parta alla sprint maschile dei Mondiali di Nove Mesto, che partirà alle 17.05 di sabato. 

Come previsto sono presenti Didier Bionaz, Tommaso Giacomel e Lukas Hofer, che prenderà così parte al suo undicesimo mondiale. Il quarto azzurro a presentarsi al cancelletto di partenza sarà Patrick Braunhofer. I tecnici hanno fatto ricadere la scelta sull'atleta della Val Ridanna visto il suo buono stato di forma in quest'ultimo periodo e considerando che Elia Zeni, reduce da un'influenza che lo ha debilitato nel corso della preparazione al Mondiale, sta cercando di ritrovare la miglior condizione. L'obiettivo è avere il trentino delle Fiamme Gialle a pieno regime per la seconda settimana di gare in terra ceca.

Il primo degli azzurri al via sarà Tommaso Giacomel, che sarà al cancelletto di partenza con il pettorale 2 subito dopo Dmytro Pidruchnyi che aprirà le danze. Sarà poi la volta, tra gli italiani, di Didier Bionaz, con il pettorale 31 proverà a far diventare la staffetta di mercoledì solo un bruttissimo ricordo. Ad un minuto di distanza toccherà a Lukas Hofer con il 33, mentre Patrick Braunhofer avrà il pettorale 76.

Nel primo gruppo, assieme a Giacomel e Bionaz, alcuni tra maggiori pretendenti al podio: a partire da Doll (7), ancora però da testare dopo il malanno post Anterselva, Fillon Maillet, fresco di oro nella staffetta mista (9), e i norvegesi Dale (11), il pettorale rosso Tarjei Boe (14) e il campione in carica Johannes Boe (26).

Per a startlist completa clicca QUI

Quella di Nove Mesto è una pista che ha un significato speciale per diversi azzurri. Giacomel e Bionaz vi hanno fatto l'esordio in Coppa del Mondo nel 2020, con il trentino delle Fiamme Gialle bravissimo addirittura a chiudere subito con un doppio zero e piazzarsi 27°.

I quattro azzurri.

LUKAS HOFER (1989 - Carabinieri)
Miglior risultato in carriera: 2 vittorie (Anterselva 2014 e Östersund 2021)
Miglior risultato in stagione: 12° (Hochfilzen)
Miglior risultato ai Mondiali: 13° (Pokljuka 2021)

PATRICK BRAUNHOFER (1998 - Carabinieri)
Miglior risultato in carriera: 33° (Lenzerheide 2024)
Miglior risultato in stagione: 33° (Lenzerheide)
Miglior risultato ai Mondiali: 50° (Oberhof 2023)

DIDIER BIONAZ (2000 - Esercito)
Miglior risultato in carriera: 13° (Östersund 2024)
Miglior risultato in stagione: 13° (Östersund)
Miglior risultato ai Mondiali: 20° (Pokljuka 2021)

TOMMASO GIACOMEL (2000 - Fiamme Gialle)
Miglior risultato in carriera: 2° (Ruhpolding 2024)
Miglior risultato in stagione: 2° (Ruhpolding)
Miglior risultato ai Mondiali: 17° (Oberhof 2023)

Debora Morzenti e Giorgio Capodaglio

SU