Biathlon - 06 febbraio 2024, 12:54

Biathlon - Mondiali Nove Mesto 2024, la Svezia annuncia il quartetto della staffetta mista

Photo Credit: Dmytro Yevenko

Photo Credit: Dmytro Yevenko

L’attesa è (quasi) finita. Domani partono i Mondiali di biathlon a Nove Mesto Na Morave, con in programma la staffetta mista, a partire dalle 17.20.  In attesa di conoscere la startlist ufficiale, dalle varie federazioni emergono le composizioni delle staffette. Tra le 25 nazioni al via, c’è anche la Svezia, che dopo un inizio di stagione non completamente soddisfacente, punta con forza sui Mondiali. Nella mattinata di oggi, è stata svelata la composizione del quartetto svedese che proverà a contendersi un posto tra le primissime formazioni.

Ad aprire saranno gli uomini – in prima e seconda frazione – mentre chiuderanno le donne, a differenza di quanto visto un anno fa in Germania. Il primo frazionista per la Svezia sarà Sebastian Samuelsson, ancora alla ricerca della forma migliore. Dopo un inizio di stagione in cui era parso in ottimo spolvero, lo svedese era poi passato da un momento di difficoltà, parzialmente superato tra Oberhof e Ruhpolding, ma poi riconfermato dalle deludenti prove di Anterselva. Seguirà Martin Ponsiluoma, capace di fare la differenza soprattutto sugli sci, quasi sempre tra i migliori 10 quest’anno in Coppa del Mondo e primo tra i non norvegesi nella generale (7°).

Sarà poi la volta delle due staffettiste al femminile, con le sorelle Öberg in terza e quarta frazione. Toccherà prima a Hanna Öberg, limitata in questo inizio di stagione da qualche piccolo problemino al ginocchio, ma da tenere assolutamente d’occhio. In ultima frazione ecco poi Elvira Öberg, 5ª nella generale di Coppa del Mondo e titolare del pettorale blu di leader della classifica Under 25. Insomma, la staffetta mista svedese, sul podio in questo format nell'ultimo appuntamento di Anterselva, combina talento e esperienza al maschile e al femminile: sarà da tenere d’occhio nella gara di domani.

Fausto Vassoney

SU