La rassegna iridata dedicata alle categorie giovanili di sci nordico a Planica si è ufficialmente aperta con l'assegnazione delle medaglie nella sprint femminile di sci di fondo a tecnica libera.
Il primo oro dei Mondiali junior è stato vinto dall’andorrana Gina Del Rio, ha dimostrato il suo valore sin dalla mattinata, nessuna delle avversarie ha potuto fare niente per contenderle la corona di regina. Sul podio in seconda posizione sale Samantha Smith, la statunitense ha già esperienza nel massimo circuito internazionale e questo le ha giovato. La medaglia di bronzo se l’aggiudica la scandinava Milla Grosberghaugen Andreassen.
Tre delle quattro ragazze della squadra italiana hanno sorpassato la qualificazione approdando alle batterie e quindi alla fase finale del pomeriggio: Iris De Martin Pinter, Maria Gismondi e Virginia Cena. La migliore azzurra è stata Iris De Martin Pinter, si attesta al 5° posto. La classe 2004, arruolata nel Centro sportivo Carabinieri, è apparsa a suo agio in ogni istante, la condotta all’attacco di ogni tornata le ha permesso di arrivare agevolmente alla finale. Nell’atto conclusivo una caduta le ha privato la possibilità di giocarsi le medaglie. Maria Gismondi (7°) ha concluso la sua prova nella prima semifinale, le avversarie erano oggettivamente più preparate per questo contesto. La valdostana Virginia Cena (16°), pettorale 30, ha lottato sino alla linea del traguardo nella sua batteria rimanendo esclusa dall’accesso alla semifinale per meno di due decimi.
Le temperature elevate hanno inficiato negativamente sulla condizione della neve e messo a dura prova le atlete nell’affrontare curve e discese. Nella prima parte di gara, i quarti, ci sono state diverse cadute nel tratto iniziale del circuito -il medesimo del mondiali senior disputati nel 2023- .
Le giovani fondiste torneranno a sfidarsi sulle nevi slovene mercoledì prossimo per una mass start di 20km a tecnica libera.
CLASSIFICA FINALE TOP TEN
1° G. Del Rio (AND)
2° S. Smith (USA)
3° M.G. Andreassen (NOR)
4° H.E. Haugen (NOR)
5° I. De Martin Pinter (ITA)
6° E. Laven (SWE)
7° M. Gismondi (ITA)
8° E. Crusell (SWE)
9° M.S.K. Moland (NOR)
10° K. Veit (GER)
Le altre italiane
16° V. Cena
Clicca QUI per consultare le classifiche odierne