Il percorso di avvicinamento di Hanna Öberg verso i Mondiali di Nove Mesto è stato travagliato, ma i guai fisici della svedese potrebbero essere terminati. Il ginocchio infortunato nel ritiro di Idre Fjäll dello scorso autunno non le procura più fastidio, e la classe 1995 ha potuto prepararsi senza problemi per Nove Mesto.
Dopo le gare di Anterselva, Öberg si è recata a Sundsvall - in Svezia - per un esame medico più approfondito: il ginocchio, pur gonfio, non ha lesioni. «È stato uno sviluppo positivo, i primi giorni qui a casa a Östersund ho dovuto correre meno frequentemente per dargli la possibilità di recuperare un po' di più. Ma ora sono stata in grado di fare sessioni di intensità importante con una buona sciata senza alcun problema. È stato un bene per me», ha commentato la biatleta ai connazionali di Expressen.
«Naturalmente si vuole che tutto vada liscio quando ci si avvicina a un Mondiale. In questo senso, non ero molto contenta. Ma ora penso ci sia stata un'evoluzione positiva e non sono più preoccupata», ha concluso la svedese.