Il norvegese Jarl Magnus Riiber concede il bis nel Seefeld Triple, imponendosi nella Gundersen HS109/10km. Podio tutto norvegese, unitamente con Joergen Graabak e Jens Luuras Oftebro.
Aaron Kostner è il migliore italiano al traguardo, piazzandosi in 21a posizione.
Segmento di salto della mattina dominato come al solito da Riiber, che realizza un salto impeccabile lungo fino al punto HS, da 109 metri, relegando tutti gli avversari a 30 secondi ed oltre di distacco. Il migliore degli altri è stato Johannes Lamparter, che chiude la prova sul trampolino al secondo posto grazie ad un salto di 2 metri più lungo rispetto a quello di Riiber, ma con ben altre condizioni di vento; difatti, i punti che gli ha tolto la compensazione sono di fatto quelli che generano il distacco. Al terzo posto ha concluso invece Thomas Rettenegger, che però ha accumulato un margine esiguo, nell’ordine dei 12 secondi, sul primo degli atleti più credibili a contendergli l’ultimo posto sul podio, ossia il finlandese Eero Hirvonen, già sesto nella gara di ieri. Per la verità, anche il secondo posto di Lamparter non era al sicuro al termine del segmento di salto, partendo solo 3 secondi prima rispetto a Rettenegger; dunque, i restanti due posti sul podio alle spalle di Riiber erano ancora alla portata di diversi atleti (come Joergen Graabak e Jens Luraas Oftebro) con un distacco contenuto intorno i 30 secondi e con credenziali per poter rimontare.
Il migliore degli azzurri in mattinata è stato Aaron Kostner, che ha chiuso la prova di salto in 24° posizione con la misura di 99.5 metri ed un distacco di 11 secondi da un potenziale piazzamento nelle prime 20 posizioni al termine della prova di fondo. 31° e 35° si sono piazzati rispettivamente Iacopo Bortolas e Samuel Costa; in particolare, Costa non è stato in grado di ripetersi sul trampolino sugli ottimi livelli messi in mostra ieri. Per entrambi, in particolare per Costa, l’obiettivo poteva essere rappresentato dalle prime 30 posizioni al termine della prova di fondo. Ancora più indietro Raffaele Buzzi, in 46° posizione. Domenico Mariotti, invece, ha terminato ieri il suo weekend di gara, poiché sottoposto al taglio previsto nel primo giorno dal regolamento del “Seefeld Triple” per i piazzamenti oltre la 50° posizione.
Il segmento di fondo è di fatto un assolo di Riiber, incontrastato dalla concorrenza. Le vittorie stagionali per il fuoriclasse norvegese salgono a quota dieci, le ultime sei sono consecutive. Domani, nell’ultimo atto del fine settimana, avrà l’opportunità di puntare alla settima vittoria di fila, risultato mai raggiunto neanche da lui stesso in passato. Appare ormai evidente come la quinta sfera di cristallo sia sempre più vicina.
Alle sue spalle, lo scenario che si concretizza era quello ampiamente prevedibile al termine del segmento di salto: Hirvonen impiega poco più di 1 km per riportarsi su Lamparter e Thomas Rettenegger; quest’ultimo non reggerà il passo e dovrà lasciar andare gli altri due, che proseguono con un ritmo regolare. All’inizio dell’ultima tornata, però, si ricongiungono anche i norvegesi Graabak e Jens Luuras Oftebro, quest’ultimo probabilmente il più in forma sugli sci in questa fase di stagione. I due norvegesi non perdono tempo e forzano subito il ritmo. L’unico di fatto a tenere testa al passo dei due è il solo Hirvonen, che però dovrà accontentarsi del quarto posto. Graabak riesce a precedere in volata Oftebro, confemando il secondo posto ottenuto nella gara di ieri. Torna sul podio Oftebro, a distanza di due mesi e un giorno dal 2° posto ottenuto nella prima delle due Gundersen disputate a Lillehammer.
Aaron Kostner riesce a recuperare terreno nella prova di fondo, ma sfiora le prime venti posizioni e deve accontentarsi del 21° posto, risultando il migliore degli italiani al traguardo. Anche Samuel Costa recupera alcune posizioni ma è solo 31°. Ancora più indietro Raffaele Buzzi e Iacopo Bortolas, rispettivamente 44° e 46°.
CLASSIFICA DELLA TOP 10
1) Jarl Magnus Riiber (NOR) 25:19.2
2) Joergen Graabak (NOR) +22.7
3) Jens Luuras Oftebro (NOR) +23.4
4) Eero Hirvonen (FIN) +28.8
5) Johannes Lamparter (AUT) +33.8
6) Stefan Rettenegger (AUT) +38.2
7) Manuel Faisst (GER) +49.9
8) Terence Weber (GER) +1:14.6
9) Matteo Baud (FRA) +1:31.2
10) Vinzenz Geiger (GER) +1:38.1
PIAZZAMENTI DEGLI ITALIANI
21) Aaron Kostner +2:08.6
31) Samuel Costa +3:19.5
44) Raffaele Buzzi +5:38.7
46) Iacopo Bortolas +5:49.1
Per i risultati completi, CLICCA QUI.