A Cogne si lavora incessantemente nell’avvicinamento alla tanto attesa MarciaGranParadiso. La vallata dominata dal massiccio del Gran Paradiso si prepara ad accogliere i numerosi appassionati che domenica 4 febbraio si misureranno nella 41ª edizione della classica dello sci di fondo valdostano.
Tra i fondisti iscritti, quest’anno ci saranno anche due atleti d’eccezione: è infatti ufficiale la partecipazione alla Marcia di Clément Parisse e Maurice Manificat, pezzi da novanta della squadra francese, che hanno scelto proprio la Valle d’Aosta per proseguire nel loro percorso di preparazione.
Per quanto riguarda Clément Parisse, dopo diversi anni ad altissimi livelli in Coppa del Mondo, quest’anno si è trovato a dover affrontare una mononucleosi sopraggiunta proprio a inizio stagione, non riuscendo così a presentarsi pronto al via della Coppa del Mondo. Finora, infatti, per lui non si conta nessuna apparizione ufficiale né in Coppa del Mondo, né sui circuiti granfondo. Un trend che il francese proverà a spezzare sui circuiti di Cogne, sperando di ritrovare la brillantezza necessaria per ritornare presto a correre al fianco dei vari Lapalus, Lapierre e Jouve nel massimo circuito dello sci di fondo.
Maurice Manificat, invece, è tornato quest’anno tra i convocati di Coppa del Mondo, prendendo parte con la Francia al Tour de Ski e alla tappa di Goms. Non presente nel contingente che affronterà la trasferta in America, per le gare di Canmore e Minneapolis, il transalpino ha scelto di unirsi al compagno di squadra nella partecipazione alla MarciaGranParadiso.
Il tracciato, necessariamente rimaneggiato in ragione di una presenza non abbondante di neve, presenta tuttavia un chilometraggio che si avvicina a quello originale. È stata infatti ridotta la distanza di gara dai canonici 42 km a 30 km, apportando qualche variazione al percorso. La partenza – in programma per le ore 10 di domenica 4 febbraio – prenderà il via dalla zona dello stadio del fondo nei Prati di Sant’Orso, con gli atleti che si riverseranno poi verso la parte bassa dei prati, fino ad arrivare in località Cretaz. Lì il giro di boa con ritorno verso il capoluogo e poi salita verso Valnontey. Si percorrerà poi per due volte l’anello di Valnontey, prima di scendere nuovamente verso Cogne e dirigersi ancora una volta a Cretaz. Risalita verso lo stadio del fondo e arrivo al traguardo. Un percorso che seguiranno tutti gli atleti, senza distinzione tra percorso Light e gara completa.
Da non dimenticare che nella giornata precedente, sabato 3 febbraio, sarà al via la MiniMarcia, dedicata ai più piccoli con le categorie Baby Sprint, Baby e Cuccioli in pista nella mattinata. Un appuntamento che permetterà di rinnovare la partnership con lo Skiri Trophy – evento cardine dello sci di fondo giovanile – con la stesura della classifica della “Combinata SkiriMini” che premierà i ragazzi che avranno partecipato ad entrambe le manifestazioni.