Sci di fondo - 30 gennaio 2024, 10:00

Sci di fondo - Si apre uno spiraglio per Tiril Udnes Weng: la Federazione starebbe ripensando i criteri di convocazione per il Nord America

Sci di fondo - Si apre uno spiraglio per Tiril Udnes Weng: la Federazione starebbe ripensando i criteri di convocazione per il Nord America

Come preannunciato qualche giorno fa, la Norvegia ha dei criteri di selezione molto rigidi, in vista della trasferta in Nord America della Coppa del Mondo: per essere convocati gli atleti devono essere tra i primi 15 assoluti nella Coppa del mondo sprint o distance entro l'ultimo anno solare.

Questa regolamentazione ovviamente tiene fuori diversi nomi importanti; uno fra tutti quello di Tiril Udnes Weng, la cui “colpa” è quella di essersi ammalata severamente poco prima dell’inizio della stagione e, con solo quattro gare di Coppa del Mondo disputate in questa stagione, Udnes Weng non è neanche lontanamente vicina alla qualificazione. Tuttavia sembra che per la vincitrice della Coppa del Mondo della scorsa stagione si stia aprendo uno spiraglio e la Federazione Norvegese di Sci sia intenzionata a cambiare le regole affinché possa partecipare comunque alle gare di Canmore e Minneapolis.

Ricordiamo che Tiril Udnes Weng ha contratto il Covid in occasione dell'ultimo ritiro in quota della nazionale norvegese in ottobre che le ha fatto saltare l'apertura della stagione in Norvegia, e tutta la prima parte della stagione Coppa del Mondo, compresa la tappa pre-mondiale in casa a Trondheim e il Tour de Ski. Udnes Weng ha potuto esordire in questa stagione solo a metà gennaio, tornando a gareggiare a livello internazionale dapprima in Scandinavian Cup e poi in Coppa del Mondo ad Oberhof, solo una settimana e mezza fa.

La 27enne sente che la sua forma sta migliorando e dice che le piacerebbe partecipare alle gare di Coppa del Mondo in Nord America.

«Ho ricevuto alcuni segnali che indicano che è possibile. Sono molto felice di poter sfruttare un po' i risultati dell'anno scorso e che la federazione abbia fiducia in me» ha dichiarato a NRK.

Anche lo staff tecnico della nazionale femminile ritiene che l'Udnes Weng possa gareggiare ad alto livello.

«Conosciamo la sua storia e sappiamo che è una sciatrice estremamente brava. Direi che la porta non è chiusa, ma dovremo aspettare che venga fatta la selezione» ha riferito l'allenatore della nazionale Stig Rune Kveen alla tv pubblica norvegese.

La Federazione per ora non commenta su questa ipotesi ma rimanda tutto all’uscita del comunicato ufficiale delle convocazioni per le due tappe di Coppa del Mondo che, stando ad NRK, dovrebbero essere pubblicato giovedì 1 febbraio.

Federica Trozzi

SU