Biathlon - 28 gennaio 2024, 17:23

Biathlon - Beatrice Trabucchi: "Questo risultato mi dà motivazione e voglia di migliorare"

photo credits - Dmytro Yevenko

photo credits - Dmytro Yevenko

L’Italia del biathlon ha ottenuto questa mattina una medaglia di bronzo ai Campionati Europei di biathlon. Nell’ultima giornata della kermesse slovacca, è stato così il traguardo di un podio che era finora mancato alla squadra italiana. La valdostana Beatrice Trabucchi ha preso parte al quartetto che è salito sul podio a Brezno-Osrblie e conferma quanto detto dal compagno di squadra Nicolò Betemps, e cioè che la medaglia è arrivata quasi come un fulmine a ciel sereno, dopo dei risultati non particolarmente soddisfacenti.

«Sono molto contenta della medaglia di oggi, sinceramente era del tutto inaspettata. Quando abbiamo visto le staffette schierate non ci ritenevamo da medaglia, anzi pensavamo che le altre nazioni avessero molte più probabilità di noi.» ha raccontato a Fondo Italia, che l’ha raggiunta al termine della gara «Però sin dall’inizio siamo riusciti a fare tutti una bella gara al tiro e oggi faceva davvero la differenza e per quanto mi riguarda questa pista non la trovo molto adatta alle mie caratteristiche poiché c’è molto piano e io perdo molto nei piani, dovrò lavorare molto per migliorare questo aspetto, al momento preferisco le piste che hanno più salita. Sono partita il primo giro dietro alla Lien e forse sono partita un po’ forte e l’ho pagato un po’ nell’ultimo giro, ma dovevo provarci per non perdere troppo fin dall’inizio. Al tiro ero tranquillissima, quindi sotto quell’aspetto è andata bene.»

Una prestazione che ha risollevato il morale della 23enne del Centro Sportivo Esercito, che nella giornata ieri ha avuto qualche difficoltà nella Pursuit.

«Sicuramente mi rassicura un po’ dopo la gara di ieri, che credo sia stata una delle peggiori gare della stagione, con cinque errori e poi sugli sci ho fatto molta fatica, non avevo equilibro. Quindi questo risultato mi dà motivazione e voglia di continuare a migliorarmi, voglio scoprire quali sono i miei punti deboli e cercare di migliorarmi. Voglio ringraziare gli skimen e tutti i tecnici che ci hanno aiutato a raggiungere questo risultato.»

 

Federica Trozzi

SU