Salto - 17 gennaio 2024, 19:34

Salto con gli sci - Cancellata la gara di Szczyrk: vento e condizioni al limite, sfumano le chance di punti per gli italiani

Salto con gli sci - Cancellata la gara di Szczyrk: vento e condizioni al limite, sfumano le chance di punti per gli italiani

Scatta l’appuntamento di Szczyrk, in Polonia, dove va avanti la Coppa del Mondo di salto con gli sci. Dopo la qualificazione andata in scena ieri – vinta da Ryoyu Kobayashi su Anze Lanisek e Andreas Wellinger – oggi era la volta del salto di gara, sempre su trampolino HS104. In gara 4 italiani, tutti usciti positivamente dalla qualificazione: Francesco Cecon, Alex Insam, Giovanni Bresadola e Andrea Campregher.

Tuttavia - a causa delle condizioni difficili, con raffiche di vento insistente - i tempi di gara si sono prolungati in maniera marcata, rendendo l’impresa non semplice agli atleti in gara. Le continue interruzioni e raffiche a intervalli hanno costretto così la direzione prima a interrompere diverse volte la gara, poi, quando mancavano ormai solo più gli ultimi 10 atleti, ad annullare definitivamente la gara. Il vento troppo forte non ha permesso di proseguire e la scelta prudente è stata quella di interrompere la competizione a Szczyrk.

Prima dell’interruzione definitiva del salto, a comandare momentaneamente la classifica era il polacco Dawid Kubacki, che però non potrà gioire per la buona prestazione. Ne fanno le spese anche gli italiani, con in particolare Francesco Cecon che a causa dell’annullamento non centra i primi punti in Coppa del Mondo. Si segnala inoltre la caduta di Andrea Campregher, uscito fortunatamente illeso dall'incidente durante la seconda tappa del Polish Tour.

FV

SU