Sci di fondo - 15 gennaio 2024, 10:33

Sci di Fondo - Byström: "Oberhof non dovrebbe essere tappa di Coppa del Mondo"

Sci di Fondo - Byström: "Oberhof non dovrebbe essere tappa di Coppa del Mondo"

Il weekend di Coppa del Mondo di biathlon di Oberhof ha avuto una vigilia non tranquillissima. Prima di partire per Ruhpolding, i biatleti sono tornati infatti sulla pista degli ultimi Mondiali, trovandola in condizioni precarie a causa delle continue piogge e delle temperature alte. Secondo molti, è stato il contesto di allenamento peggiore di sempre ma alla fine si sono adattati alla pista. E ora Oberhof attende la Coppa del Mondo di sci di fondo, destando qualche perplessità anche tra gli staff delle nazionali.

Il responsabile della nazionale di sci di fondo svedese Anders Byström, per esempio, è molto preoccupato in vista della tappa tedesca: «Quando si vedono le immagini del biathlon, c'è da rimanere a bocca aperta. Era chiaro quanto fosse sporca la neve ed è naturale chiedersi come sarà con noi», queste le sue parole raccolte da Expressen. «In prospettiva, Oberhof non dovrebbe far parte della Coppa del Mondo. E non dovrebbe nemmeno essere inclusa nel programma di biathlon, ma ci sono stati enormi investimenti. Se si guarda alle altre sedi di gara tedesche, Oberstdorf ha avuto problemi di innevamento in passato e Ruhpolding non è rilevante per lo sci di fondo. Quindi è difficile che Oberhof vada via».

Oberhof non organizza una tappa di Coppa del Mondo "isolata" dal 2003. È stata tuttavia parte del Tour de Ski fino alla stagione 2013-14. Il programma di gara prevede una Sprint venerdì 19 gennaio, una 20 km sabato 20 e una staffetta domenica 21.

Valerio Barretta

SU