Lisa Vittozzi vince l'inseguimento di Ruhpolding con una prova sontuosa, che vale all'azzurra l'ennesima gioia in Coppa del Mondo. A fare la differenza è stata la sua perfetta gestione delle energie, che le ha permesso nell'ultimo giro di sopravanzare la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold. Intervenuta ai canali ufficiali della FISI, Vittozzi ha parlato della vittoria, raccontando la sua strategia di gara ben pianificata:
“L’anno scorso ho vinto qui nella 15km e volevo ripetermi – ha raccontato l'azzurra – E’ incredibile, davvero fantastico. Oggi ho avuto la potenza e la forza nel giro finale per fare qualcosa di importante. Nel poligono finale ho mantenuto la calma e nel giro finale sapevo di potermi giocare al meglio le mie carte in volata: ero convinta e avevo chiaro in mente il piano da seguire”.
L'azzurra ha poi consegnato le sue sensazioni ai microfoni dell'IBU. Riguardo all'errore al primo poligono, Vittozzi ha spiegato: “Ho sbagliato nel primo poligono, ma ho provato a stare tranquilla e continuare a lottare per il podio. L’ultimo tiro è stato sorprendente, non ero nervosa e sapevo di dover fare zero per andare intesta. Sono molto contenta e soddisfatta per la gara e anche per lo sprint finale con Ingrid. E’ una bellissima giornata”.
Tornando sulla tattica di gara, la vincitrice di giornata ha aggiunto: “La mia tattica era di attaccare lì nell’ultima salita, per provare a vedere cosa succedeva. Sono una buona sprinter e avevo l’opportunità di provarci, ho visto che Ingrid stava tornando su di me e ho dovuto dare tutto. E’ andata bene quindi sono contenta”.
A proposito della forma fisica che - dopo un inizio un po' altalenante - sembra essere in grande crescita, ha poi svelato: “E’ un bene perché dopo Oberhof non ero molto contenta, anzi triste. Avevo tanti pensieri quindi essere di nuovo sul podio qui è bello, anche se non è una pista difficile. Ho avuto delle buone sensazioni, ma ancora lontane dalla forma ideale e voglio essere al meglio per i Campionati Mondiali”.
Infine, non è mancato il riferimento alla gara di casa, in programma per la prossima settimana: “Anterselva? Finalmente! Sono molto contenta di correre in Italia e non vedo l’ora. Ci vediamo lì”.
Per la cronaca della gara clicca QUI