Biathlon - 12 gennaio 2024, 19:15

Biathlon - IBU Cup, Danilo Riethmüller: "La Coppa del Mondo è il mio sogno, ma i miei compagni stanno ottenendo grandi risultati. Continuerò a fare del mio meglio in ogni gara"

Biathlon - IBU Cup, Danilo Riethmüller: "La Coppa del Mondo è il mio sogno, ma i miei compagni stanno ottenendo grandi risultati. Continuerò a fare del mio meglio in ogni gara"

È tra i grandi protagonisti dell'IBU Cup, dove sta disputando la migliore stagione della sua carriera. Danilo Riethmüller si è confermato anche oggi in Val Ridanna, imponendosi nella mass start 60 grazie a una prestazione sontuosa al poligono, dove ha ottenuto quattro zero, vincendo la gara e mettendo in riga i norvegesi. Il ventiquattrenne tedesco ha mostrato anche un'ottima condizione sugli sci, che lo sta aiutando a vivere un anno davvero positivo.

«Quella di oggi è stata una fantastica vittoria - ha affermato il tedesco a Fondo Italia - sparare bene era oggi la chiave per il successo. Ho anche sciato bene, il più velocemente possibile. Sono felice che tutto ciò abbia portato alla vittoria».

Riethmüller ha fatto grandi progressi in questa stagione, in particolare sugli sci. Lui spiega le motivazioni di questo salto di qualità: «Penso che i tanti allenamenti svolti in questi anni e anche il fatto di non aver avuto alcun problema di salute siano stati la chiave, ora mi sento molto competitivo in pista e penso che questo mi stia portando ad andare meglio anche al tiro».

 

Il ventiquattrenne tedesco ancora non ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo, che ora sembra più vicino visti i risultati. Riethmüller sa che però potrebbe dover aspettare ancora, considerati gli ottimi risultati della Germania in Coppa del Mondo: «Gli atleti di Coppa del mondo sono veramente competitivi e stanno ottenendo grandi risultati. Non so se riceverò una convocazione, io provo a fare del mio meglio di gara in gara e vediamo cosa mi diranno gli allenatori. Il prossimo obiettivo sono gli Europei. In ogni caso, con ottimi risultati in IBU CUP può esserci la possibilità a fine stagione. Ovviamente la Coppa del mondo è il mio sogno». 

Giorgio Capodaglio

SU