Biathlon - 06 gennaio 2024, 13:45

Biathlon - La felicità di Stroemsheim dopo la sua prima vittoria in Coppa de Mondo: "Ho lavorato tanto per questo risultato, sono veramente grato"

D. Yevenko

D. Yevenko

Prima vittoria in assoluto in Coppa del Mondo per Endre Stroemsheim che ha trovato il successo nell’Inseguimento di Oberhof battendo tutta la concorrenza, compreso uno Johannes Boe non perfettamente a suo agio nel poligono in piedi. Una vittoria rincorsa da tanto, in particolare lo scorso anno quando, dominando in IBU Cup, non riusciva a trovare spazio in Coppa del Mondo. E oggi questa pazienza è stata totalmente ripagata dal pubblico dell’Arena am Rennsteig, che lo ha sostenuto lungo tutto il percorso verso il traguardo dopo l’ultimo poligono, e il 26enne ha ripagato totalmente il loro tifo non contenendo la sua gioia al traguardo.

Subito dopo la gara, il norvegese ha condiviso la sua felicità ai microfoni dell’IBU.

«Il pubblico rende tutto ancora molto meglio, in questo momento provo solo una sensazione di pura e completa gioia. Avevo la folla attorno a me che mi incitava per tutto l’ultimo giro, ma in cima al Birxsteig era pazzesco. Ho lavorato per tanti anni per arrivare a questo risultato e ora che ce l’ho fatta sono veramente grato, perché ci sono un sacco di atleti che fanno un lavoro incredibile e solo pochi di noi riescono a vincere. Quindi oggi sono davvero riconoscente. »

Racconta poi cosa ha provato durante l’ultimo poligono, quando due errori hanno rischiato di fargli perdere la vittoria se gli altri avversari avessero eventualmente chiuso tutti i bersagli.

«È stata davvero una serie brutta. Mi sentivo sicuro di poter andare veloce, ho preso il primo bersaglio poi non so, forse ho perso un po’ di concentrazione sul secondo e sul terzo colpo e così ho preso un respiro e mi sono detto “non rovinare tutto". Sono stato fortunato che anche gli altri hanno fatto degli errori e per oggi è stato abbastanza per vincere»

Federica Trozzi

SU