Sci di fondo - 05 gennaio 2024, 15:56

Sci di Fondo FESA Cup: Cassol si prende la Sprint di Oberwiesenthal! De Martin Pinter 2a negli Junior.

Sci di Fondo FESA Cup: Cassol si prende la Sprint di Oberwiesenthal! De Martin Pinter 2a negli Junior.

È ancora l’Italia a brillare nel clima nebbioso di Oberwiesenthal! Dopo la doppietta in mattinata di Alessandro Chiocchetti e Simone Mocellini, arriva il successo anche per Federica Cassol (in foto) nella categoria Senior, conquistando la Sprint a tecnica libera.

La valdostana del Centro Sportivo Esercito, dopo aver fatto registrare il miglior tempo in Qualificazione, controlla sia nel proprio quarto di finale (vinto dalla tedesca Hoffmann) che in semifinale (prima posizione). In finale non c’è storia: prende la testa sin dalle prime battute e la mantiene saldamente fin sulla linea del traguardo. Sul podio con lei, in seconda piazza, la tedesca Anna-Maria Dietze, brava a farsi trovare pronta nelle fasi finali dopo aver acciuffato la finale grazie al ripescaggio nella stessa semifinale di Cassol. Terza, la svizzera Marina Kaelin.

Per quanto riguarda le altre azzurre in gara nella categoria Senior, Sara Hutter è eliminata in semifinale, terminata in ultima posizione anche a causa di una caduta all’imbocco del rettilineo conclusivo (è comunque decima di giornata); dopo il secondo posto in Qualificazione, si ferma invece ai quarti di finale Nadine Laurent, che termina la sua batteria in terza posizione dopo essere stata in testa per larga parte della tornata ed essere stata sopravanzata nel rettilineo finale dall’elvetica Kaelin (poi vincitrice della batteria) e dalla connazionale Hutter. Il tempo conclusivo non è stato poi sufficiente per il ripescaggio.

 

Nella categoria Junior secondo posto anche per Iris De Martin Pinter, dopo quello nella medesima categoria ottenuto poche ore prima da Davide Ghio. L’atleta della Val Comelico fa registrare il miglior tempo nelle Qualificazioni, vince agevolmente la batteria dei quarti di finale, e si deve accontentare del secondo posto sia in semifinale che nella più importante finale, sempre alle spalle dell’andorrana Gina Del Rio, brava a mantenere le code dell’italiana e a sopravanzarla nel rettifilo conclusivo. Insieme a loro sul podio di giornata (come anche in semifinale) la tedesca Katja Veith, unica in grado di reggere il passo delle due che l’hanno preceduta.

Sesto posto per Maria Gismondi, la quale, dopo aver superato brillantemente il proprio quarto, si concede la vittoria della seconda semifinale, precedendo al photofinish la tedesca Charlotte Boehme, seconda in qualificazione. In finale poi la giovane originaria del Lazio ha chiuso lontano dalle migliori, forse a causa di una caduta durante il giro; il distacco è infatti di oltre 42 secondi dalla vincitrice.

Si ferma invece in semifinale Virginia Cena (quarto posto nel proprio quarto di finale, ma una batteria veloce le consente di essere ripescata), mentre è eliminata nella sua batteria dei quarti di finale Beatrice Laurent, il cui terzo tempo non è stato sufficiente per accedere in semifinale come lucky looser.

 

CLASSIFICA TOP 10 SENIOR

1) Federica Cassol (ITA)

2) Anna-Maria Dietze (GER)

3) Marina Kaelin (SUI)

4) Julie Pierrel (FRA)

5) Helen Hoffmann (GER)

6) Lena Keck (GER)

7) Liv Coupat (FRA)

8) Verena Veit (GER)

9)  Theresa Fuerstenberg (GER)

10) Sara Hutter (ITA)

 

13) Nadine Laurent (ITA)

 

CLASSIFICA TOP 10 JUNIOR

1) Gina Del Rio (AND)

2) Iris De Martin Pinter (ITA)

3) Katja Veit (GER)

4) Lucie Tumova (CZE)

5) Charlotte Boehme (GER)

6) Maria Gismondi (ITA)

7) Hanka Randakova (CZE)

8) Leandra Beck (SUI)

9) Tia Janezic (SLO)

10) Ilva Kesper (GER)          

 

LE ITALIANE

11) Virginia Cena

24) Beatrice Laurent

 

Per i risultati completi, CLICCA QUI.

Andrea Trozzi

SU