A poche ore dalla qualificazione per la sprint a tecnica libera di Davos giungono ulteriori notizie di ritiri dal Tour de Ski. Dopo Musgrave, Toenseth, Skistad e Andersson si aggiungono alla lunga lista due ulteriori protagonisti: Ogden, Pink e Theodorsen.
Il ventitreenne Ben Ogden, originario del Vermont, ha dimostrato di essere uno dei migliori in campo maschile. Nella sprint di Dobbiaco ha conquistato il suo primo podio in Coppa del Mondo assestandosi dietro alla coppia transalpina. Durante l’inseguimento disputato a Capodanno era parso non in condizione come nelle precedenti gare, stamane è arrivata la notizia della sua non partenza oggi e del suo ritiro. Non è ancora noto il motivo di tale decisione.
La ventottenne tedesca Pia Fink, medagliata lo scorso anno ai mondiali di Planica, in tutte e tre le giornate di Dobbiaco si è classifica nelle prime trenta senza però mai avanzare oltre la ventesima posizione, zona di classifica dove solitamente si piazza la ragazza di Munsingen. Non è ancora nota la ragione del ritiro.
Infine, la federazione norvegese di sci ha comunicato questa mattina che anche Silje Theodorsen lascia il Tour prima dello sprint di oggi a Davos. Nel comunicato si legge che la decisione è stata presa in consultazione con il medico della squadra nazionale e il team di allenatori poiché "le vie respiratorie non rispondono come previsto dopo le tre gare di sci a Dobbiaco".
Per gli appassionati di sci di fondo l’appuntamento è fissato per le 14:30 con il via alla qualificazione femminile.